• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus con foglie bianche

Luisa85

Aspirante Giardinauta
Salve, ogni anno d'inverno metto al riparo gli Hibiscus rosa sinensis in un luogo vetrato, luminoso ma dove non arriva mai direttamente la luce del sole.
In questa stagione cerco di portare le mie piante fuori durante il giorno per acclimatarle, ma le foglie mi diventano stranamente bianche e mosce!
credo sia un problema di radiazioni ma mi succede sia se le metto al sole che se le posiziono in luoghi di mezz'ombra!
come posso fare?

Inoltre ho trapiantato degli Hibiscus 2 settimane fa.. le foglie vecchie non l'hanno presa bene, ma stanno già nascendo delle foglie nuove. Tengo le piante dentro fino a che le foglioline non son più sviluppate o li metto già fuori?

Grazie di tutto!
 

castelli

Giardinauta Senior
In questa stagione puoi gia' metterle all'esterno.
Un errore enorme e' quello di metterle all'esterno di giorno, e in casa di notte: o dentro o fuori.
Se postassi le foto delle foglie, sarebbe piu' semplice capire.
Comunque, puoi provare a cambiare la terra concimandola con concimi naturali e non chimici.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Salve, ogni anno d'inverno metto al riparo gli Hibiscus rosa sinensis in un luogo vetrato, luminoso ma dove non arriva mai direttamente la luce del sole.
In questa stagione cerco di portare le mie piante fuori durante il giorno per acclimatarle, ma le foglie mi diventano stranamente bianche e mosce!
credo sia un problema di radiazioni ma mi succede sia se le metto al sole che se le posiziono in luoghi di mezz'ombra!
come posso fare?

Inoltre ho trapiantato degli Hibiscus 2 settimane fa.. le foglie vecchie non l'hanno presa bene, ma stanno già nascendo delle foglie nuove. Tengo le piante dentro fino a che le foglioline non son più sviluppate o li metto già fuori?

Grazie di tutto!

è un argomento che abbiamo trattato molte volte

quando è in vegetazione, l'ibisco r.s. non ama gli sbalzi di temperatura. se d'inverno l'hai tenuto al caldo (sopra i 17-18 gradi), quando lo metti fuori soffre moltissimo il freddo, praticamente, tutte le foglie che sono cresciute all'interno, diventano pallide e sottili, e si riprende solo quando hanno cominciato a svilupparsi le foglie nuove, quelle nate dopo che la pianta è stata posta fuori, nel mio clima nella seconda metà di giungo.

se vuoi evitare questo, d'inverno lo devi tenere in coma vigile, cioè abbastanza al fresco perché non vegeti ma non tanto al freddo che si ammosciscano le folgie.

se invece entra in coma profondo, con freddo costante, anche se senza gelo, anche con alcuni gradi sopra zero, muore.

insomma, la gestione invernale dell'ibisco r.s. è abbastanza complicata.

l'ideale è tenerlo d'inverno al caldo (sopra i 20 gradi), ma davanti a una finestra al sole, ma sole vero. cresce e fiorisce meravigliosamente. poi lo metti fuori quando è già caldo, a giugno, in ombra luminosa, per non bruciare le foglie, o meglio in luce filtrata.

insomma le soluzioni sono tante, ma nessuna sempliceissima.


:Saluto:
 
P

Piera

Guest
Sul tuo profilo aggiungi la località da cui scrivi, serve ad ottenere consigli più mirati. Io per esempio gli Hobiscus non li ritiro per niente, li lascio all'esterno senza problemi.
 
Alto