• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus ... quale?

studiozcm

Maestro Giardinauta
Visto che oramai la mia passione per gli ibischi è di dominio pubblico, anche i miei amici si prodigano nella raccolta dei semi :eek:k07:
... peccato però che non ricordino i nomi di ciò che mi portano ... questo poi è particolarmente difficile visto che chi me li ha portati, li ha a sua vota ricevuti :storto:
PICT0001.jpg

PICT0006.jpg

perdonate le foto:storto: e grazie in anticipo :love_4:

studiozcm

Maestro Giardinauta
No, sono certa che sia un ibisco, questa "capsula" è molto simile a quella dell' ibisco palustre (Hibiscus moscheutos), solo che è appuntita e lunga il doppio ... ma i semi contenuti in essa sono identici. :Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
potrebbe essere utile vedere anche le foglie, o sapere il luogo di provenienza, se spontanea o "coltivata", ecc...

studiozcm

Maestro Giardinauta
non posso vederla, perchè non conosco chi la possiede, ma penso che possa essere un hibiscus manihot, ho cercato in rete e ho trovato il baccello che è identico, sono solo in dubbio sul colore ... perchè chi l'ha visto mi ha detto ce era anciato :confuso: e io ho trovato solo foto di quello giallo che vedi sotto:

http://www.hibiscus.org/species/amanihot.php

grazie, grazie. :love_4:

Alto