• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stanhopea e Chysis

giuditta.2001

Giardinauta
stanopea tigrina
stanopea.jpg
Nei sacri testi si dice che fiorisce in inverno e che dura poco. Dato che siamo a marzo mi sa che ha saltato la fioritura ( a meno che per poco intendono un quarto d'ora :martello: ). Però ora è in piena vegetazione. Sta uscendo un germoglio anche da un buco laterale del contenitore che non so proprio come farò quando dovrò rinvasare :storto: .Dalla foto si vedono le foglie macchiate dall'acqua rimasta troppo a lungo sulle foglie la scorsa estate, le macchie sono rimaste uguali. Perché non ha fiorito? La luce è da Phale abbondante. La temperatura invernale 16-18 gradi. Forse ho lasciato asciugare un po' troppo il substrato.
Chysis bractescens
chysis.jpg

Ditemi che quel coso che si intravede è un fiore e non un'altro pseudobulbo!
In questo momento ha due pseudobulbi vecchi e asciutti e uno dell'estate scorsa ENORME! Io tengo le piante appese e questa per il peso è col vaso a testa in giù :D
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Secondo la mia letteratura sia la Stanhopea tigrina che la Chysis bratescens provengono dal Messico, Guatemala e dintorni e cosi dovrebbero fiorire in pieno o alla fine dell estate. io ne avevo una (tigrina) ma dopo quattro o cinque anni di pena se n'e`andata, cresceva bene ma fiori,,,,
qui`c'e`scritto di coltivarle con temperature intermedie fino a calde luce intensa senza sole diretto, quando i bulbi sono maturi coltivarle molto piu`fresche o fredde. ( forse per l'induzione floreale occorrono temperature notturne un po`basse)
purtroppo non ne so di piu`spero di averti aiutato un poco.
 

GrilloC

Aspirante Giardinauta
Anche io ho una Stanhopea tigrina e una Chysis bratescens, la prima in autunno ha emesso 6 nuove foglie però quando già erano una ventina di cm sono cadute per un marciume della base ora è rimasta con tre foglie che sembrano sane e un nuovo getto minuscolo.. speriamo bene, la Chysis invece stà molto bene ha un nuovo getto alla base dello speudobulbo dello scorso anno da cui su sta staccando lo stelo fiorale (bello grosso!) speriamo non mi faccia un solo fiore come l'anno scorso..

Ciao Carlo
 
Alto