• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus mutabils

AANGELO

Bannato
Ho qlc piantina di mutabilis nata questa primavera
Mi sapete dire, per esperienza ,che rusticita' anno queste giovani piantine??
esterno, serra fredda, ambiente leggermente riscaldato ??
Sono in vaso singolo
Angelo

Anna

Giardinauta
Io ne ho 3 piantine nate a primavera, sono ancora piccole.
Lo lascerò fuori ma riparato sotto al tetto per non farlo annegare con le piogge autunnali.
Però è una zona molto riparata, lo scorso anno non sono morte nemmeno le petunie (e siamo arrivati a -12° o più).

Ultima modifica:

AANGELO

Bannato
ciao ANNA
vorrei capire una cosa: e' una speranza che ti sopravvivano o parli per esperienza ??
ne ho poche di piantine, 5 o 6 e non vorrei perderle
Angelo

Anna

Giardinauta
Angelo, non so dirti, è la prima volta che le coltivo, mi dispiace.
Ho letto che è una pianta semirustica. Aspettiamo qualche esperto.
Io le lascio fuori perchè ho un posto riparato dove tenerle, ma non so se potrebbero sopravvivere
così piccole in altre situazioni.

gloriosa

Maestro Giardinauta
allora io ho una pianta adulta e ha presso tutta la neve dell'ultimo anno e pareva morta poi verso aprile ha iniziato a ricacciare di sotto ,pero ho perso la fioritura ,quest'anno la metto in serra fredda.
domani faccio una foto e ti faccio vedere.

Stefy

Giardinauta
Io ho due alberelli in giardino da 4 anni. Certo le mie e le tue temperature sono diverse, però d'inverno posso dirti che siamo andati sotto zero e sono esposte a tramontana e vento dal mare ;)

rootfellas

Florello
non tollera troppo a lungo temperature molto fredde, diciamo che devi fare attenzione al vento e al fatto che non ti vada per troppi giorni sottozero.

Magutt

Giardinauta
Anche io mi stavo facendo la stessa domanda...ho seminato in tarda primvavera e ora ho due piantine alte una trentina di cm.
Ora sono in vaso all'aperto e stanno annegando sotto l'acqua di questi giorni.

Sopravviveranno all'aperto ma in una zona al riparo dall'acqua?
E metterla in piena terra va bene?

elle61

Guru Giardinauta
Io ho una pianta adulta, dono di gloriosa 2 anni fa...
Ormai é alta più di tre metri, quest'inverno si é presa neve e gelo...
E oggi pomeriggio, guardando dalla finestra al primo piano...
Ho visto che é piena di boccioli.

Ma é una pianta adulta ormai acclimatata, non so come possono reagire le piccole nate da seme.

elle

mazinga

Master Florello
forse i primi anni converrebbe tenerle in vaso per metterle al riparo in inverno poi quando saranno diventate abbastanza grandi si potrebbe provare a metterle in piena terra

Magutt

Giardinauta
Non mi ricordavo di avere risposto a questa discussione, grazie mazinga per averla rispolverata!

Comunque se a qualcuno può interessare, le due piantine che avevo ottenuto da seme la primavera 2010 sono morte il successivo inverno.
Erano alte una trentina di cm e le ho messe in piena terra, senza nessuna protezione ed esposte a vento e gelo.

Ora ho due piantine alte meno di 5 cm (Non so perchè ma non crescono più...) e per l'inverno le riparerò in casa in un locale non riscaldato.

Anna

Giardinauta
Io invece ho tenuto le piante dentro ad una di quelle serrette di plastica da terrazzo,
sono ancora vive, ora sono alte circa 50 cm, penso che avranno lo stesso trattamento
anche per il prossimo inverno.

AANGELO

Bannato
Una delle piante seminate la scorsa primavera e' piena di boccioli
Forse un po' troppo in ritardo con la stagione per vedere i fiori
Angelo

elle61

Guru Giardinauta
La mia sta fiorendo adesso, nei tempi fisiologici rispetto al clima di qui.
Angelo non preoccuparti, forse non li vedrai aprire tutti ma di certo almeno qualcuno farà in tempo ad aprirsi.

elle

Alto