• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus: come lo poto?

curiosa

Giardinauta Senior
Se posso....non capisco il perchè dividere una pianta x averne tante e non seminarle dai propri semi!!!Primo perchè dividendo la pianta non si vedrà mai una bella macchia di fiori e secondo,fanno tanti di quei semi che seminando,già dal secondo anno si ha una pianta grande come la prima!!!Poi ognuno fà come gli pare,ma visto che non ci sono problemi coi semi,crescono in fretta e fioriscono,a volte,già dal primo anno....trovo un lavoro inutile dividere la pianta madre!!!Vi mostro i miei che non ho mai diviso,taglio a zero in autunno e cimo alla primavera quando i nuovi getti sono alti circa 40/50cm!!!ciao ciao


Ciao complimenti per il bellissimo cespuglio. Io ho diviso le piante semplicemente perchè quando le ho comprate erano in vasi singoli ma tutte al bordo del vaso e non mi piacevano per cui ho pensato di toglierle dal vaso e dividerle posizionandole al centro. Non le ho volute mettere in terra perchè non avendo un giardino grande non mi piace vedere spazi vuoti in inverno, in vaso posso spostarli e mettere al loro posto piante "vive" anche d'inverno.
 

mazinga

Master Florello
si tratta di un coccineus ;si pota da lui perdendo l'intero tronco che secca all'arrivo dell'autunno per poi ricacciare nuovi germogli in primavera lo puoi tagliare una volta secco a circa 20 cm dalla base
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao complimenti per il bellissimo cespuglio. Io ho diviso le piante semplicemente perchè quando le ho comprate erano in vasi singoli ma tutte al bordo del vaso e non mi piacevano per cui ho pensato di toglierle dal vaso e dividerle posizionandole al centro. Non le ho volute mettere in terra perchè non avendo un giardino grande non mi piace vedere spazi vuoti in inverno, in vaso posso spostarli e mettere al loro posto piante "vive" anche d'inverno.

Ciao nel tuo caso hai fatto bene a dividerle,però non era una singola pianta,ma un vaso con più piante!!!X il fatto di tenerle in vaso x spostarle dove vuoi...ok se a te piace così,ma ricordati che cresceranno sempre limitati!!!ciao ciao
 
Alto