• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus: come lo poto?

curiosa

Giardinauta Senior
Dopo averlo fatto lo sò x sicuro!!!IL primo anno avevo tenuto lo stelo,poi a primavera ho visto i getti dal basso e così ho tagliato lo stelo secco.....perciò adesso taglio in autunno e basta!!!ciao ciao

Confermo tutto!! ho provato a non tagliarlo perchè volevo vedere come si comportava in climi con inverni non rigidi...risultato: Si comporta anche qui come in tutte le altre parti ....
 

belpa

Master Florello
io oggi ho tagliato e ho anche provato afar una talea con la parte tagliata. . . che si sa mai che la fortuna del principiante mi aiuti:)
 

curiosa

Giardinauta Senior
premetto che non sono esperta di questo tipo di hibiscus....So che ributtano dalla base in primavera e dividendole puoi ottenere diverse piante....Io ho fatto cosi e da una piantina ora ne ho 4.
 

curiosa

Giardinauta Senior
No le ho divise il mese scorso perchè volevo provare a vedere se era possibile....risultato: le piante stanno benissimo!!!
 

belpa

Master Florello
quindi inizio autunno! me lo segno sul mio quadernetto delle magie giardinicole, grassie di aver condiviso con noi questo trucco:)
 

curiosa

Giardinauta Senior
Io ascolto i consigli e leggo molto ma poi faccio di testa mia..qualche volta va bene e qualche volta no ma bisogna sempre provare....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se posso....non capisco il perchè dividere una pianta x averne tante e non seminarle dai propri semi!!!Primo perchè dividendo la pianta non si vedrà mai una bella macchia di fiori e secondo,fanno tanti di quei semi che seminando,già dal secondo anno si ha una pianta grande come la prima!!!Poi ognuno fà come gli pare,ma visto che non ci sono problemi coi semi,crescono in fretta e fioriscono,a volte,già dal primo anno....trovo un lavoro inutile dividere la pianta madre!!!Vi mostro i miei che non ho mai diviso,taglio a zero in autunno e cimo alla primavera quando i nuovi getti sono alti circa 40/50cm!!!ciao ciao

img_3528-qpr.jpg


img_3530-qpr.jpg
 

belpa

Master Florello
Se posso....non capisco il perchè dividere una pianta x averne tante e non seminarle dai propri semi!!!Primo perchè dividendo la pianta non si vedrà mai una bella macchia di fiori e secondo,fanno tanti di quei semi che seminando,già dal secondo anno si ha una pianta grande come la prima!!!Poi ognuno fà come gli pare,ma visto che non ci sono problemi coi semi,crescono in fretta e fioriscono,a volte,già dal primo anno....trovo un lavoro inutile dividere la pianta madre!!!Vi mostro i miei che non ho mai diviso,taglio a zero in autunno e cimo alla primavera quando i nuovi getti sono alti circa 40/50cm!!!ciao ciao
che spettacolo mod!:)
 

Federica

Master Florello
Che bel cespuglione...:love:
certo che in terra sono tutta un'altra cosa...:D
nai vasi in balcone è più difficile ottenere delle belle piante :storto:
complimenti!!:flower::flower:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazieeeee....però specifico che sono 4 piante messe a distanza di circa 1 mt una dall'altra,però non avendole mai divise e cimandole a primavera,si riesce ad avere dei bei cespugli e molti fiori!!!ciao ciao
 
K

Kelly Genova

Guest
Come lo farei volentieri anche io,se avessi un giardino...... :embarass Invece devo accontentarmi dei semi di Lore.l in vaso! Però sono semi tostissimi,mi sono nati tutti!! :eek:k07:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Se può rendere un idea :fischio:
questo è quello che compariva a fine aprile del mio hibiscus moschatu quando si stava risvegliando e, se poi le ritrovo :martello: vi metto anche le foto dello spettacolo estivo che mi ha regalato è rosso ed è diventato enorme considerando che acquistato ad luglio/agosto 2010 era in un vasetto con solo 2/3 rametti di cui si nota la traccia infatti sono quegli stompoccini secchi che erano stati tagliati
5wjx3l.jpg

10pq437.jpg
 
Alto