• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia danneggiata, ragnatele ovunque, macchie bianche su uva

Lu(?)

Aspirante Giardinauta
Dopo una settimana di acquazzoni e giornate nuvolose stamattina ho dato un'occhiata alle mie piante ed ho notato dei danneggiamenti.

ho trovato delle fastidiose ragnatele che infestavano un po' tutte le piante
ok6 - Copia.jpg
qui è sul ciliegio nano, notate pure dei buchetti di cui non riesco a trovar la causa. Ma ho trovato queste ragnatele fini anche su callistemon, basilico (di cui i germogli stanno appassendo) e pomodoro. L'anno scorso la mia palma cicas è stata attaccata dagli acari e son riuscita a ripulirla con un infuso di aglio e peperoncino. Prima di agire vorrei avere la certezza di cosa sia.

Poi su alcune piantine (che penso essere uva nera, comparando le foglie con l'uva adulta e il ricordo di aver seminato anche quel seme) sono comparse delle macchie bianche che sembrano muffa, può essere oidio? Non l'ho mai dovuto combattere quindi non ne son certa ma mi ricordo da alcune letture che dovrebbe esser simile.
ok 1 - Copia.jpg

Per concludere, è da un po' di tempo che trovo delle foglioline di salvia mangiucchiate ma adesso sono davvero troppe! Non trovo insettini sopra e leggendo su internet mi son fatta una mezza idea, potrebbe essere un animaletto notturno che vive nella terra. Mi potete dare la conferma?
ok7 - Copia.jpg

Vi sarei tanto, tanto, TANTIIIIIISSIMO grata se mi poteste dire le cause di questi problemi, e possibilmente dare una soluzione naturale! Un bacio :love_4:
 
Alto