• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus e Inverno

Gecko

Maestro Giardinauta
Ormai il freddo è alle porte e tra poco Riparerò tutte le piante che ne necessitano..
Il Sunny Havana

ed il Sunny Bordeaux

direi che possono (insieme all'altro ibrido che posseggo) andare a svernare "al riparo" :D
Il Syriacus ‘William R. Smith’

Può svernare fuori....
E il Blue Bird??Lascio fuori pure quello???? :confuso:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Gekino, vorrei aiutarti ma io non ho problemi di freddo, non riparo nulla nemmeno gli hibischi.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Eccomi qua Gecko!!! Il syriacus blue bird ce l'ho anch'io (però non sapevo che si chiamava così: l'ho trovato l'inverno scorso in un vivaio e l'ho preso sulla fiducia e quest'anno ha fatto dei bellissimi fiori).

Considera che l'inverno scorso non è stato freddo, ma qualche bella ghiacciata l'ha fatta nella mia zona. Lui se n'è stato bello tranquillo in vaso senza protezioni sotto pioggia, neve e vento. Resistito che è una meraviglia.

Poi io avevo sentito che i syriacus sono rustici.
 

Perlipaola

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un hibiscus in vaso, e dato che è il primo anno che ce l'ho, non saprei come trattarlo adesso che arriva l'inverno. Cosa dovrei fare per farli passare l'inverno? Lo devo potare e trasferire in cantina? lo tengo al buio o alla luce?
Qualcuno sa dirmi come fare? Io abito in provincia di Como e quindi d'inverno fa abbastanza freddo, non so se sopravvive lasciandolo fuori... non è forse come il geranio?
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Anch'io ho un hibiscus in vaso, e dato che è il primo anno che ce l'ho, non saprei come trattarlo adesso che arriva l'inverno. Cosa dovrei fare per farli passare l'inverno? Lo devo potare e trasferire in cantina? lo tengo al buio o alla luce?
Qualcuno sa dirmi come fare? Io abito in provincia di Como e quindi d'inverno fa abbastanza freddo, non so se sopravvive lasciandolo fuori... non è forse come il geranio?

Devi sapere se è un hibiscus sinensis oppure syriacus.
Nel primo caso soffre il freddo, io ne ho uno piccolino e l'anno scorso l'ho ritirato nella serretta fredda ed è stato una meraviglia.
Nel caso del syriacus, come detto sopra, è rustico e resiste.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Anch'io ho un hibiscus in vaso, e dato che è il primo anno che ce l'ho, non saprei come trattarlo adesso che arriva l'inverno. Cosa dovrei fare per farli passare l'inverno? Lo devo potare e trasferire in cantina? lo tengo al buio o alla luce?
Qualcuno sa dirmi come fare? Io abito in provincia di Como e quindi d'inverno fa abbastanza freddo, non so se sopravvive lasciandolo fuori... non è forse come il geranio?

per poterti dare informazioni utili,servirebbe una foto x l'identificazione :D :D
 

Perlipaola

Aspirante Giardinauta
... dunque... a guardare le foto già postate da Gecko, dovrebbe essere un Sunny Bordeaux leggermente più piccolo del suo.
Se riesco a fotografarlo e a scaricare la foto nei prossimi giorni la posto...
Cmq grazie per le risposte!!!
 

laSa73

Giardinauta Senior
ahiahi ahi

io ne ho due in vaso che metterò in una setterra che mi faccio con uno di quei teli trasparenti di plastica pesante e due bancali
metto tutto sotto un portico e
fatto!
ma poi ne ho uno piccino in terra
lunedì posto la foto...mi aiutate a capire di che tipo è cosa devo fare???
 

Gecko

Maestro Giardinauta
certo,aspettiamo le foto...
Comunque generalmente i più rustici,cioè i Siryacus,hanno le fogli piccole :D
 

Perlipaola

Aspirante Giardinauta
ecco la mia foto.



Prima di ritirarlo devo forse potarlo? Ha ancora dei boccioli...
E poi forse dovrei legarlo per stringerlo un po'?
Aspetto consigli!!!
Grazie:Saluto:
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Io quest'anno voglio provare ad acclimatarne uno. Ho piantato un Rosa-Chinensi rosso in giardino. Solitamente non gela mai in quella parte, tuttavia non riceve sole per circa 1 mese e mezzo, quindi è come se fosse in una serra fredda a temperature oscillanti tra 2 e 8 gradi.
 

Lulù80

Giardinauta
:cry: Lo scorso inverno mi è morto un hibiscus... mi era stato regalato d'estate... aveva fatto tanti tanti bei fiori:love:, ed all'arrivo dell'inverno lo avevo messo in serra fredda, ma niente! non ce l'ha fatta!!! :cry:

Quest'estate non ho saputo resistere, ne ho comprata un'altra pianta...

hibiscus.jpg


l'ho scelta perchè mi piaceva, non sapevo la differenza tra syriacus e sinensis... :slow: direi che è una sinensis, no?!?

Per precauzione quest'anno ho già messo l'hibiscus al riparo in serra.... la tengo ancora aperta naturalmente, ma intanto sta in serra.....
sapete, qui l'altra notte erano 7gradi!!

Non sto eccedendo in precauzioni vero???
 

Perlipaola

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie per i consigli, vorrà dire che lo trasferirò in serra.
Speriamo che resista durante l'inverno e che cresca un po' di più!!
Ciao!!
 
Alto