• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee rose... e adesso?

monikk64

Fiorin Florello
Ho tentato delle talee di rosa il 25 luglio, ora quasi tutti i pezzetti hanno messo gemmine e foglie (so che non significa che abbiano anche radicato), finora sono state chiuse sotto sacchetti di plastica trasparente, rivoltati quando c'era troppa condensa... Ma mi sto ponendo il problema di cosa fare ora che arriva la stagione fredda...
Lascio fuori (fino a quali temperature?) o ricovero in garage, con temperature minime di 5 - 10 gradi quando fuori gela?
Con sacchetti, ancora, o senza?
Se con, non ammuffiranno con il freddo umido?
Sole, ombra?
Ora, di giorno, ci sono temperature ancora estive, ma da me da un giorno all'altro possono crollare anche di dieci-quindici gradi....
Help!!!

Le talee vengono da rami cresciuti dal portinnesto della rosa rosa sfuggiti alla mia sorveglianza, e producono questi bei fiori bordeaux...
Potevo farmeli scappare?? Sono molto produttivi.... :whistle: IMG_20190524_092843_BURST001_COVER-800x600.jpg
 

danielep

Florello Senior
Fuori . Togli i sacchetti (secondo me non dovevi nemmeno metterli). Magari interri i vasi e copri con foglie.
Se son rose…. fioriranno:p
 

danielep

Florello Senior
Tieni presente le rose:LOL:
Prosperano anche in luoghi freddi e perdono completamente le foglie d'inverno, quindi...
Sebbene non sia un gran "rosaiolo" ho fatto talee anche di quelle. Mi sembra si facciano in agosto, di norma, direttamente in terra;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Sì... ma sono cucciole..... :confused:
Lo so bene che le rose non patiscono nulla, ma... queste SE le hanno, hanno radici corte e tenerelle ....
Se me lo dici tu mi fido, ma mi fa un po' senso, buttarle così dalla rupe tarpea....
:cautious: :cautious: :cautious:
Però ok......
Grazie ancora! :bacio:
 

MargiM

Giardinauta
Fuori, togli il sacchetto, magari mettile in un posto riparato dal vento, ma comunque arieggiato. Al limite nella giornata più ventosa le ricoprì. Secondo me, le foglie spuntate a oltre 2 mesi da quando le hai fatte sono indicative di attecchimento. L'anno scorso ne ho fatte di diverse piante, tra cui rose (da fine luglio ai primi settembre) che sono state poi fuori tutto l'inverno, qualcuna ha anche fiorito in primavera. Una volta che le temperature vanno giù, sotto i 10gradi circa, le metti gradualmente in posti più soleggiati.
Belle rose, entrambe!

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
 
Alto