• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus coccineus

amelia

Giardinauta Senior
MITICA PAT!!!
I semi del tuo coccineus sono eccezionali!! li ho ricevuti anche io e, anche se li ho seminati fuori tempo massimo... vedessi che siepe che ho fatto!!!
Spero di postare le foto del mio giardino in mattinata!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
amelia ha scritto:
MITICA PAT!!!
I semi del tuo coccineus sono eccezionali!! li ho ricevuti anche io e, anche se li ho seminati fuori tempo massimo... vedessi che siepe che ho fatto!!!
Spero di postare le foto del mio giardino in mattinata!
........... io pure l'ho riseminato a giugno per una collega, ed è già alto 40 cm., poi me l'ha chiseto anche una mia vicina e l'ho seminato la settimana scorsa .................... ancora non è spuntato un tubo .......... ma io paziento :rolleyes: tanto probabilmente farà come quello seminato a giugno, spunteranno tutti e 20 i semini che ho messo nel vasetto :eek:k07:

Pat

Membro dello Staff
............ boh :confuso: anche al mio ne erano caduti un paio ed anche alla mami ......... ma non me ne sono crucciata perche tanto sia il mio che quello della mami, erano pieni di boccioli .......... forse gli manca l'acqua, ricorda che è una pianta palustre ................ gli lascio sempre l'acqua nel sottovaso :eek:k07: , ma forse un paio di volte l'ho lasciato senza :rolleyes:

Simo

Giardinauta
Questa mattina il mio bocciolone più grande era tutto rosso, e si capiva che stava per aprirsi .. forse stasera lo vedrò aperto, o al massimo domani .. al più presto arriva la FOTINA !

ciaseta

Florello Senior
Pat ha scritto:
............ boh :confuso: anche al mio ne erano caduti un paio ed anche alla mami ......... ma non me ne sono crucciata perche tanto sia il mio che quello della mami, erano pieni di boccioli .......... forse gli manca l'acqua, ricorda che è una pianta palustre ................ gli lascio sempre l'acqua nel sottovaso :eek:k07: , ma forse un paio di volte l'ho lasciato senza :rolleyes:
è vero che ero andata in ferie, ma gli avevo lasciato l'acqua nel sottovaso: quando sono tornata la terra era umida poi l'ho riannaffiato subito e dopo tre giorni....patatrac!
o forse stava già per cadere ed io non sono riuscita migliorare la situazione...vabbuò, sarà per l'anno prossimo! :martello: grazie per il consiglio.... :embarrass

Pat

Membro dello Staff
ciaseta ha scritto:
è vero che ero andata in ferie, ma gli avevo lasciato l'acqua nel sottovaso: quando sono tornata la terra era umida poi l'ho riannaffiato subito e dopo tre giorni....patatrac!
o forse stava già per cadere ed io non sono riuscita migliorare la situazione...vabbuò, sarà per l'anno prossimo! :martello: grazie per il consiglio.... :embarrass
........... come l'anno prossimo :confuso: ....... mi stai dicendo che quest'anno non lo bagnerari più :squint: ........ va che a un mio collega i boccioli gli si sono formati da una settimana :eek:k07:

T

teresatita

Guest
pieno sole!!!! ecco il mio:
ibisco015.jpg

ciaseta

Florello Senior
Pat ha scritto:
........... come l'anno prossimo :confuso: ....... mi stai dicendo che quest'anno non lo bagnerari più :squint: ........ va che a un mio collega i boccioli gli si sono formati da una settimana :eek:k07:
ah! no...non in quel senso.....intendevo che il mio recalcitrante ha impiegato tutta un'estate per fare quegli unici due bocciolini, e non credo ne faccia altri... per il resto io continuo a bagnarlo senz'altro...

ma dici che può farne altri? :food:

a proposito: cosa faccio col bocciolo? nel senso che è rimasta attaccata la corona dei sepali...devo tagliare? dove? :confuso:

Pat

Membro dello Staff
ciaseta ha scritto:
ah! no...non in quel senso.....intendevo che il mio recalcitrante ha impiegato tutta un'estate per fare quegli unici due bocciolini, e non credo ne faccia altri... per il resto io continuo a bagnarlo senz'altro...

ma dici che può farne altri? :food:
........ la speranza è sempre l'ultima a morire :eek:k07:

a proposito: cosa faccio col bocciolo? nel senso che è rimasta attaccata la corona dei sepali...devo tagliare? dove? :confuso:
..... alla fine dello stelo, dov'è attaccato al ramo :rosa:

Simo

Giardinauta
Pat ....

Ieri sono tornata a casa e ho trovato la sorpresa ... un meraviglioso e gigante fiore rosso ... sarà grande più di 20 cm ... finalmente è sbocciato :froggie_r ... l' ho aspettato per tanto tempo, ma ne valeva proprio la pena !

Solo che ... quando sono rientrata a casa era quasi il tramonto ... sono corsa in casa a prendere la macchina fotografica ... faccio una foto al "retro" del fiore mentre ci arrivavo vicino (ne faccio sempre un tot io di foto :martello: ), e poi, mentre cerco di fotografare il fiorone .. la macchina fotografica si spegne dicendo "Cambiare la batteria" :martello2 ... proprio al momento giusto cat: ....

L' ho rimessa in carica ma ormai il fiore nel frattempo si stava pian piano chiudendo ... a sera ho visto che i petali erano quasi completamente chiusi verso il centro del fiore ...

Stamattina era ancora chiuso ....

PAT ti prego, dimmi che non dura un giorno solo (se è così, quanti giorni dura?) ... dimmi che stasera quando rientro a casa lo troverò aperto e stupendo come lo era ieri ..

:confused:
Grazie
Ciao Simo

ciaseta

Florello Senior
ma cosa mi dici? quindi il fiore quando è sera si richiude??? :eek:

ma allora può essere che nel mio caso il fiore fosse già sbocciato da tempo ed io non l'ho potuto vedere perchè lavoravo???!!!!! :cry: :cry: :cry:

Simo

Giardinauta
ciaseta ha scritto:
ma cosa mi dici? quindi il fiore quando è sera si richiude??? :eek:
Booo, è quello che vorrei capire da chi conosce questa pienta ... io avuto proprio questa sensazione ... o almeno spero che sia così, nel senso che se no vuol dire che è SFIORITO, e non voglio nemmeno pensarci !!!!

ciaseta ha scritto:
ma allora può essere che nel mio caso il fiore fosse già sbocciato da tempo ed io non l'ho potuto vedere perchè lavoravo???!!!!! :cry: :cry: :cry:
Non so Cias ... però ti posso dire che c'è una bella differenza tra il fiorone enorme ma con i petali piegati verso l' interno, e il bocciolone ancora da sbocciare, tutto chiuso che sembra voler esplodere da un momento all' altro ... per sapere com'è quando è SFIORITO del tutto però, bisognerebbe chiedere a Pat e a Traudi che ne hanno di fantastici..

Paaatttt? Ci sei?
:Saluto:

Simo

Giardinauta
ciaseta ha scritto:
ecco com'era....ovviamente chiuso! :baf:
Stefy, bella questa foto ... il mio bocciolone era esattamente identico ...poi è fiorito il giorno seguente ...

Ma quindi fammi capire ... se questo era il bocciolone non posso credere che sia caduto senza fiorire ... mi sa che è fiorito senza che tu te ne sei accorta .. non è che il giorno dopo sei partita per le ferie :confuso: e quindi te lo sei perso?

ciaseta

Florello Senior
simo cara...mi sa che sia andata proprio così...ma non ne ho la sicurezza perchè questo fiore non l'ho mai visto prima... :surp:

prima di andare in ferie avevo due boccioli verdi...uno si è seccato ed è caduto perchè mi ero dimenticata una annaffiatura...
poi sono partita per le ferie ed al mio rientro, questo lunedì, l'ho trovato così...
ero felicissima, l'ho annaffiato per bene da sopra e nel sottovaso e poi ho aspettato...
ma dopo 3 giorni ho trovato il bocciolone per terra, ma solo i petali... :(
in effetti quando vado via al mattino per la fretta non ci sto a guardare...e alla sera il balcone è già in ombra...

mannaggia, era tutta l'estate che lo aspettavo! disdetta!!! :azz:

Simo

Giardinauta
Nooooo :cry: :cry:

Ho chiamato mio marito, che è a casa, per sapere se il fiore si è riaperto ... e ha detto che è appassito, sembra defunto :cry: !!

E' durato un solo giorno ... ma è normale? Posso fare qualcosa per far si che i prossimi fiori stiano aperti di più? Ci sono diversi boccioli ...

Sono tristissima .. era così bello ... Sigh

Simo

Alto