• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus coccineus

fraelucia

Giardinauta Senior
Anche il mio è in procinto di sbocciare, evviva!:hands13:
E' una pianta con un fiore bellissimo!! Il mio mi è stato regalato piccino (grazie Scat!), io mi sono limitata a travasarlo in contenitore più grande, poi ha fatto tutto da solo.
...e quest'inverno come lo dovrò proteggere? :love:
Suggerimenti, suggerimenti!

elleboro

Florello
i semi li avete avuti dalla banca del seme? Mi piace moltissimo, li chiederò anch'io.

Pattttt:
dove lo hai tenuto quest'inverno? Io ho solo la scelta tra il balcone e la casa molto riscaldata. Dove starà meglio?

Traudi

Guru Giardinauta
Ciao Bruna, Pat è in vacanza ma la settimana prossima sarà già qua così ti può dire dove ha tenuto il vaso, io è inutile che te lo dica...(fuori )
Sicuramente ci saranno i semi alla banca.
ciao ciao:flower:

Simo

Giardinauta
lobelia ha scritto:
Che bello Traudi! Simo, mi pare strano che non metta boccioli. Il mio non è altissimo ma qualche bocciolo lo sta facendo...
Non è che il tuo ha poca luce?
No Lobelia, non credo sia un problema di poca luce ... è in pieno sole, in piena terra.
E' diventato un alberello ... con du tronchetti principale e tante foglioline ... ma boccioli ancora niente.
Forse l'ho concimato poco ... posso tentare di concimarlo di più !

Grazie Ciao simo

Simo

Giardinauta
.. forse ci siamo

Mi sa che sono spuntati .. sono piccolini .. tra un po' ci vuole la lente di ingrandimento .. ma credo siano loro !!!!

Stasera li marco stretto, appena sono un po' cresciuti vi metto la foto ! Ce ne sono almeno 5 o 6 :ciglione: .

Sono contenta :hands13: ... finalmente anch'io vedrò dal vero questo stupendo fiore.

Ciao ciao
Baci :love_4: Simo

lobelia

Florello Senior
Simo ha scritto:
Mi sa che sono spuntati .. sono piccolini .. tra un po' ci vuole la lente di ingrandimento .. ma credo siano loro !!!!

Stasera li marco stretto, appena sono un po' cresciuti vi metto la foto ! Ce ne sono almeno 5 o 6 :ciglione: .

Sono contenta :hands13: ... finalmente anch'io vedrò dal vero questo stupendo fiore.

Ciao ciao
Baci :love_4: Simo

Meno male, tutto a posto allora, era solo un po' pigra! :hands13: :hands13:

elleboro

Florello
grazie, Traudi.
Solo che settimana prossima sono via io. Lo chiederò in autunno, tanto c'è tempo... :)

Ultima modifica:
A

axteria

Guest
ho scoperto un hibiscus come questo nel giardino di una vicina.. l'ho suplicata di tenermi i semi ma... sono ignorante.. quando li pianto? in che modo? quando li trapianto..? lei lo ha in piena terra ed è alto quasi due metri, per cui suppongo possa vivere all'aperto da noi..

Grazie dei consigli

e buona estate

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
quando li pianto?

..... in primavera con una temperatura minima di almeno 15 °C

in che modo?

in un vasetto di 10 cm., utilizzando semplice terriccio per piante da balcone, coprendo il vasetto con celophan bucato e tenendo umido il terriccio

quando li trapianto..?

Quando avranno almeno 4 foglioline, e poi man mano che crescono si aumenta la dimensione del vaso.

lei lo ha in piena terra ed è alto quasi due metri, per cui suppongo possa vivere all'aperto da noi..

Yesssssssssss :eek:k07:

P

Piera1

Guest
Il mio a poco a poco è diventato un piccolo alberello, ho già cambiato il vasetto due volte e mi appresto a farlo un'altra volta, che grande sodisfazione vederlo crescere. Ne ho un altro ma è ancora minuscolo ma non perdo le speranze di vederlo diventare un albero.

fraelucia

Giardinauta Senior
axteria ha scritto:
lei lo ha in piena terra ed è alto quasi due metri, per cui suppongo possa vivere all'aperto da noi..
Il mio (ma quanto è carinoooo!!!! :love: ) è al momento in vaso abbastanza grandicello da lasciarvelo fino a primavera prossima, ma, dato che vivo davanti al mare, non oso lasciarlo fuori durante l'inverno.
Oppure potrei perché sufficientemente rustico?
Vanno previste potature alla ripresa stagionale? (sapete così mi anticipo un po' con le info sui lavori...:D )
Pacciamature con letame al piede prima dell'inverno?
Thanksss!!

Pat

Membro dello Staff
fraelucia ha scritto:
Il mio (ma quanto è carinoooo!!!! :love: ) è al momento in vaso abbastanza grandicello da lasciarvelo fino a primavera prossima, ma, dato che vivo davanti al mare, non oso lasciarlo fuori durante l'inverno.
Oppure potrei perché sufficientemente rustico?
Vanno previste potature alla ripresa stagionale? (sapete così mi anticipo un po' con le info sui lavori...:D )
Pacciamature con letame al piede prima dell'inverno?
Thanksss!!
leggi qua :eek:k07:

Simo

Giardinauta
lobelia ha scritto:
Meno male, tutto a posto allora, era solo un po' pigra! :hands13: :hands13:
Come dire ... alla faccia del pigro !!!!! Guardate qua, oggi finalmente ci sono dei boccioli significativi .. spero di vederlo fiorire presto :rolleyes:

Cocci_bocciolo_21.jpg

Cocci_bocciolo11.jpg

Ciao :Saluto: Simo

Ps. Grazie Lobelia :love_4:

Pat

Membro dello Staff
.......... :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

Pat

Membro dello Staff
Per la cronaca ....

........ ecco come si presenta il mio coccineus oggi :eek:k07: ....... ha raggiuno il piano di sopra :baf: :cool2: :lol:

coccineus1.jpg

Pat

Membro dello Staff
elleboro ha scritto:
Pat, il sostegno è indispensabile? Io li odio...
.............. se c'è vento si :eek:k07: ........... però se per caso intendi quel palo di legno che si vede ..................... va che fa parte della struttura del palazzo :D e dà fasidio anche a me, ma mica lo posso "segare" :lol:

Pat

Membro dello Staff
elleboro ha scritto:
i semi li avete avuti dalla banca del seme? Mi piace moltissimo, li chiederò anch'io.

Pattttt:
dove lo hai tenuto quest'inverno? Io ho solo la scelta tra il balcone e la casa molto riscaldata. Dove starà meglio?
Solo che settimana prossima sono via io. Lo chiederò in autunno, tanto c'è tempo... :)
..... visto che sei tornata :eek:k07: i semi li manderò anche quest'anno :cool2: e in inverno lo tengo sempre fuori, anche a - 10 ° .......... il fusto si secca e in primavera riparte :hands13:

Alto