• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus coccineus bianco

maupre

Aspirante Giardinauta
Ciao è bellissimo, io ho un balcone esposto al sole dove è difficile far crescere qualcosa, ho provato con gli ibischi (due doppi: rosa e rosso) e uno semplice (rosso) e ho ottenuto buoni risultati. E' bellissimo uscire sul balcone e trovare un fiore che ti saluta. Ho letto che tu l'hai seminato, sapresti indicarmi dove trovare i semi? A me piace partire dai semi per veder crescere la pianta.

grazie

mauro
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao e grazie dei complimenti!!!E' vero uscire e vedere tanti fiori e bei colori ti rallegra la giornata.....però x i semi di questo bianco non ti sò aiutare,di quello rosso basta che li chiedi a chi ha la pianta...ogni anno ne producono molti,anche se però non sò se può crescere in un vaso....tieni presente che sono piante che diventano più alte di una persona,fanno fiori che misurano più di 20cm e necessitano di un bel pò di terra e spazio x crescere bene!!!ciao ciao
 

Magutt

Giardinauta
Ciao è bellissimo, io ho un balcone esposto al sole dove è difficile far crescere qualcosa, ho provato con gli ibischi (due doppi: rosa e rosso) e uno semplice (rosso) e ho ottenuto buoni risultati. E' bellissimo uscire sul balcone e trovare un fiore che ti saluta. Ho letto che tu l'hai seminato, sapresti indicarmi dove trovare i semi? A me piace partire dai semi per veder crescere la pianta.

grazie

mauro

Ciao,
i semi di quelli bianchi li puoi acquistare in un negozio USA, metti Onaleeseeds su google e lo troverai, io li ho comprati lì.
Oppure sempre su ebay USA c'è qualche venditore.

Come dice lore.l, quelli rossi sono molto comuni, li troverai facilmente.

Io comunque coltivo una pianta rossa in vaso e, sebbene cresca meno di quelle che ho messo in piena terra, ha una buona fioritura.
Quindi se hai un balcone esposto a sud provaci anche tu!

Se semini presto in primavera avrai fioriture già nell'anno, non fare come me che ho seminato tardi e ora ho tante piccole piantine che non mi fioriranno.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao,
i semi di quelli bianchi li puoi acquistare in un negozio USA, metti Onaleeseeds su google e lo troverai, io li ho comprati lì.
Oppure sempre su ebay USA c'è qualche venditore.

Come dice lore.l, quelli rossi sono molto comuni, li troverai facilmente.

Io comunque coltivo una pianta rossa in vaso e, sebbene cresca meno di quelle che ho messo in piena terra, ha una buona fioritura.
Quindi se hai un balcone esposto a sud provaci anche tu!

Se semini presto in primavera avrai fioriture già nell'anno, non fare come me che ho seminato tardi e ora ho tante piccole piantine che non mi fioriranno.

Concordo in pieno!
Io ho seminato il coccineo rosso in tarda primavera: le piantine sono alte una quarantina di centimetri ma non hanno fiorito.
Ho seminato il mese scorso anche quello bianco (http://cgi.ebay.it/10-Texas-Star-WH...873?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19befd8039) e le piantine adesso sono microspopiche ma ci sono!
Una cosa non mi è chiara: le metterò tutte in serra fredda ma cosa devo fare? Le piccole no..ma quello grandi le devo tagliare come fossero esemplari adulti?

Magutt aiutami tu!!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma io non avrei seminato adesso...ma la prossima primavera!!!E poi perchè in serra fredda??Le mie piante sono tutte il piena terra e d'inverno spariscono x poi ributtare in primavera!!!ciaooo
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ecco la sorpresa di stamattina,nonostante la giornata non proprio bella....lui ha voluto fiorire lo stesso e visto che l'ho seminato la scorsa primavera non pensavo proprio che fiorisse già quest'anno!!!Una mezza rarità....hibiscus coccineus bianco!!!!ciao ciao
http://i823.photobucket.com/albums/zz155/lorecha/piante varie/img_8371-qpr.jpg
http://i823.photobucket.com/albums/zz155/lorecha/piante varie/img_8372-qpr.jpg
http://i823.photobucket.com/albums/zz155/lorecha/piante varie/img_8370-qpr.jpg
http://i823.photobucket.com/albums/zz155/lorecha/piante varie/img_8373-qpr.jpg

Anche se in ritardo: complimenti!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

pollice blu

Giardinauta Senior
Scusa ma io non avrei seminato adesso...ma la prossima primavera!!!E poi perchè in serra fredda??Le mie piante sono tutte il piena terra e d'inverno spariscono x poi ributtare in primavera!!!ciaooo


Non ho saputo resistere: ho seminato in agosto e sono spuntate 5 su 8.....
Sono piccolissime...(ma ho ancora qualche semino di riserva per questa primavera :fischio:)

Quelle rosse, seminate in giugno, sono belle grossine..ma ho paura che durante l'inverno, visto che sono giovincelle, schiattino!
Considera che l'anno scorso siamo arrivati a -13......:squint:

Le metterò in serra fredda solo per quest'anno..(assieme alle altre varie semine autunnali) l'anno prossimo vorrei metterle in parte nei vasi ed in parte in piena terra!
 

Magutt

Giardinauta
Concordo in pieno!
Io ho seminato il coccineo rosso in tarda primavera: le piantine sono alte una quarantina di centimetri ma non hanno fiorito.
Ho seminato il mese scorso anche quello bianco (http://cgi.ebay.it/10-Texas-Star-WHI...item19befd8039) e le piantine adesso sono microspopiche ma ci sono!
Una cosa non mi è chiara: le metterò tutte in serra fredda ma cosa devo fare? Le piccole no..ma quello grandi le devo tagliare come fossero esemplari adulti?

Magutt aiutami tu!!!!!

Non ho saputo resistere: ho seminato in agosto e sono spuntate 5 su 8.....
Sono piccolissime...(ma ho ancora qualche semino di riserva per questa primavera :fischio:)

Quelle rosse, seminate in giugno, sono belle grossine..ma ho paura che durante l'inverno, visto che sono giovincelle, schiattino!
Considera che l'anno scorso siamo arrivati a -13......:squint:

Le metterò in serra fredda solo per quest'anno..(assieme alle altre varie semine autunnali) l'anno prossimo vorrei metterle in parte nei vasi ed in parte in piena terra!

Mi ero perso questa discussione che stavo seguendo...

Anche io ho il tuo stesso problema, d'inverno non sono rare delle gelate da -10°C e oltre, per cui le piantine alte pochi cm non vorrei perderle, specialmente quella bianca (Ne ho alcune decine rosse, alte da 10 a 60 cm) con tutte le attenzioni che le ho dedicato (E soprattutto visto che su 16 semi è l'unica che mi è spuntata).

Comunque la mia bianca è in vaso e fra poco rivaso (Di nuovo) e porto all'interno, in una zona non riscaldata.
Ma per le rosse che sono in piena terra e sono basse che fare, resisteranno all'inverno?
Perchè se resistono vorrebbe dire avere una bella macchia di colore per l'anno prossimo, ma se non resistono bisognerà ricominciare tutto da capo...

Tu le hai già riparate all'interno?
Ma togliendo le piante così giovani dal terreno non è che non ce la fano a superare il trapianto?
 

AANGELO

Bannato
il coccineus al nord va messo in piena terra nel secondo anno di vita
il primo anno va tenuto in un luogo fresco ma che non geli
Angelo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Angelo posso contraddirti???Non sò se il bianco sia come il rosso,tu però non parli di colore,ma io il rosso l'ho sempre seminato a marzo/aprile in piena terra e non ne ho mai perso uno durante il primo inverno,vedremo cosa succede coi bianchi quest'anno!!!ciao ciao
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Anche io ho il tuo stesso problema, d'inverno non sono rare delle gelate da -10°C e oltre, per cui le piantine alte pochi cm non vorrei perderle, specialmente quella bianca (Ne ho alcune decine rosse, alte da 10 a 60 cm) con tutte le attenzioni che le ho dedicato (E soprattutto visto che su 16 semi è l'unica che mi è spuntata).

Comunque la mia bianca è in vaso e fra poco rivaso (Di nuovo) e porto all'interno, in una zona non riscaldata.
Ma per le rosse che sono in piena terra e sono basse che fare, resisteranno all'inverno?
Perchè se resistono vorrebbe dire avere una bella macchia di colore per l'anno prossimo, ma se non resistono bisognerà ricominciare tutto da capo...


Tu le hai già riparate all'interno?
Ma togliendo le piante così giovani dal terreno non è che non ce la fano a superare il trapianto?

Sono tutte nei vasetti:
- quelle rosse, alte 40/50 cm, vasetti di plastica 10 cm di diametro
- quelle di coccineo bianco sono nei vasetti di torba D 7 cm.

Per il momento quelle rosse sono all'esterno mentre quelle bianche nella serretta fredda, all'ombra, assieme alle altre semine.

Purtroppo non ho una zona non riscaldata ma luminosa.
Sarà sufficiente una serra a casetta tipo questa?: http://www.mondoverde.it/prodotti.asp?s=999&Id_Macro=87&Id_Categ=66&Id_Prod=478

Dimenticavo:

Come mi devo comportare con l'acqua?
Quelle grandi le devo tagliare?

Aiutoooooooooooooooooooo!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se sono in piena terra si...io le mie le taglio lasciando un pezzetto di circa 15/20 cm ma solo x sapere dove sono,tanto da lì non spunterà più nulla ma farà nuovi getti!!!ciaoooo
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Se sono in piena terra si...io le mie le taglio lasciando un pezzetto di circa 15/20 cm ma solo x sapere dove sono,tanto da lì non spunterà più nulla ma farà nuovi getti!!!ciaoooo

Le mie creature sono in vaso....:D

Mi rincuora il fatto che sopportino bene il freddo : a Cremona tanto caldo non fa in inverno (!!) quindi la serra fredda dovrebbe essere sufficiente a non farle schiattare da me che è un pò più fresco...:storto:..).

Grazie.
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le mie sono tutte in piena terra e posso dirti che l'anno scorso abbiamo toccato i -13.4,ma tanto la parte aerea scompare del tutto e rivedrai qualcosa solo l'anno prossimo e nemmeno tanto presto!!!ciaooo!!!
 

AANGELO

Bannato
Angelo posso contraddirti???Non sò se il bianco sia come il rosso,tu però non parli di colore,ma io il rosso l'ho sempre seminato a marzo/aprile in piena terra e non ne ho mai perso uno durante il primo inverno,vedremo cosa succede coi bianchi quest'anno!!!ciao ciao

Ottimo, il prossimo anno allora direttamente in terra
Quest'anno ho seminato in vaso il bianco, un solo seme, e devo dire che sembra piu' vigoroso del rosso !
Angelo
 

Magutt

Giardinauta
Finlamente, dopo quasi un anno e mezzo di attesa, ecco la sorpresa:

2lyper.jpg


Ora ci sono molti boccioli che stanno epr schiudersi e la pianta in piena terra è diventata già piuttosto alta, circa 1,5 m.
 

elle61

Guru Giardinauta
Finlamente, dopo quasi un anno e mezzo di attesa, ecco la sorpresa:

2lyper.jpg


Ora ci sono molti boccioli che stanno epr schiudersi e la pianta in piena terra è diventata già piuttosto alta, circa 1,5 m.

Mamma mia che meraviglia!!!
A suo tempo Gloriosa mi inviò 4 semi, e le lumache mi fecero fuori i germogli appena nati...
Posso prenotarmi per qualche seme?

elle
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao vedo che finalmente si è deciso anche il tuo,i miei seminati l'anno scorso,hanno fiorito lo stesso anno,quest'inverno li ho trattati proprio come i rossi,non ho avuto nessuna perdita e quest'anno sono in fiore già da un mese!!!Eccoli....ciao ciao

img_3603-qpr.jpg


img_3700-qpr.jpg


img_3698-qpr.jpg


img_3695-qpr.jpg
 

elle61

Guru Giardinauta
Splendidi!
E, come al solito, splendida la qualità delle foto.

...mmmm...per caso ti avanza qualche seme?

elle
 
Alto