• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus.... scottatura o fungo?

K

kchia

Guest
A marzo ho seminato degli hibiscus coccineus e moscheutos, adesso sono cresciuti ma da qualche giorno mi sono accorta che hanno le foglie macchiate...
prima erano nello stesso posto ma dentro a una serretta adesso la serretta l'ho smontata e li ho appoggiati a terra con dei sottovasi rimangono al sole da mezzogiorno in poi e dietro hanno il muro della casa cosa è successo...
ecco le foto
66adfa


66adm0
 
K

kchia

Guest
le foglie sotto sono normalissime ho già controllato... avevo pensato che magari le fosse andato sopra dell'acqua con dentro qualche cosa e si sono scottate è possibile?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per me si sono bruciate le foglie. Capita anche a me con degli alberini che ho piantato vicino al muro. Purtroppo durante le ore più calde il riflesso del muro può "cuocere" alcune foglie, specie se delicate, perchè il muro accumula calore. Dovresti riuscire a ombreggiare mettendo qualcosa sopra le piante, in modo che durante il pomeriggio le piante siano all'ombra (almeno fino verso sera).
 
K

kchia

Guest
boba74 ha scritto:
Per me si sono bruciate le foglie. Capita anche a me con degli alberini che ho piantato vicino al muro. Purtroppo durante le ore più calde il riflesso del muro può "cuocere" alcune foglie, specie se delicate, perchè il muro accumula calore. Dovresti riuscire a ombreggiare mettendo qualcosa sopra le piante, in modo che durante il pomeriggio le piante siano all'ombra (almeno fino verso sera).
ok proverò così ho appunto lì vicino un omprellone....

lobelia ha scritto:
Avevi fatto trattamenti o dato antifungini
no... ma magari era partito qualche coccia destinata a altre piante...
 
Alto