• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus coccineus bianco

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Al momento non ne stanno facendo,come è successo l'anno scorso...sembra una pianta sterile!!!Non sai che lunga lista avrei.....ma purtroppo nessun seme!!ciao ciao

Magutt

Giardinauta
Mamma mia che meraviglia!!!
A suo tempo Gloriosa mi inviò 4 semi, e le lumache mi fecero fuori i germogli appena nati...
Posso prenotarmi per qualche seme?

elle

Ciao!
A dire la verità rossi mi piaccioni di più! :p
Sono molto belli anche bianchi, peccato che non ci siano altri colori!

Sto provando a ibridare le piante rossa e bianca, chissà che non nasca una nuova varietà!

Per i semi, finora mi sono sbocciati tre fiori e ancora nessun seme, se me ne farà li scambierò volentieri!!

Ciao vedo che finalmente si è deciso anche il tuo,i miei seminati l'anno scorso,hanno fiorito lo stesso anno,quest'inverno li ho trattati proprio come i rossi,non ho avuto nessuna perdita e quest'anno sono in fiore già da un mese!!!Eccoli....ciao ciao

Eh sì, finalmente si è deciso anche il mio hibiscus!
Buono a sapersi che non è più delicato del rosso, lo scorso inverno l'avevo portato in casa perchè non volevo assolutamente perderlo, dato che su 16 semi come ho scritto qualche post fa mi è spuntata solo una piantina.
Bellissima la tua pianta comunque!

AANGELO

Bannato
Il mio primo bianco, grazie a Gloriosa

Angelo

33u72mh.jpg

https://picasaweb.google.com/AANGELO.MILAN/HIBISCUS

Magutt

Giardinauta
Nessuno ha mai pensato di ibridare il coccineus rosso col bianco ??

Angelo

https://picasaweb.google.com/104655288708187148869/HIBISCUS

Ma le hai fatte tu quelle ibridazioni? :eek:
Molto belle davvero, in particolare questa la trovo bellissima:

https://picasaweb.google.com/104655288708187148869/HIBISCUS#5551379223828250082

Ma riesci a aibridare anche il Coccineus?

Io qualche giorno fa ho sfregato il pistillo del Coccineus rosso con quello del Coccineus bianco, in modo che i pollini di entrambe le varietà venissero a contatto...
La speranza è che nella capsula che si sta per formare ci siano dei semi con le caratteristiche di entrambe le varietà, però non so se così può avvenire una ibridazione, in materia sono molto ignorante.

Se hai fatto qualche esperiemento con il Coccineus o hai qualche "chicca" da darmi te ne sarei grato!

tartina

Master Florello
Sto valutando di acquistare qualche seme su ebay, ma non sono esperta di semine

Avete usato qualche accorgimento particolare? E' vero che vanno lasciati i semi almeno un giorno in acqua calda e poi forati?
Inoltre sono indecisa se seminare in primavera già a dimora nei vari vasi o in terra, oppure acquistare un kit per semine indoor e iniziare già adesso per poi avere in primavera piantine già fatte.

Attendo vostri gentili consigli

AANGELO

Bannato
Meglio prendere semi da interscambi tra utenti , sei piu' sicura della freschezza dei semi
Gli hibiscus non vanno messi in acqua ma seminati cosi
I kit di seminata sono cari e inutili
Prendi una scatola di polistirolo, riempila a meta' di terriccio, semina , ricopri con i fogli di plastica trasparente e metti vicino ad un calorifero : una mini serra
e ricordati di baganare
Angelo

Alto