• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus coccineus bianco

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ecco la sorpresa di stamattina,nonostante la giornata non proprio bella....lui ha voluto fiorire lo stesso e visto che l'ho seminato la scorsa primavera non pensavo proprio che fiorisse già quest'anno!!!Una mezza rarità....hibiscus coccineus bianco!!!!ciao ciao

img_8371-qpr.jpg


img_8372-qpr.jpg


img_8370-qpr.jpg


img_8373-qpr.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Meraviglioso anche questo! Brava Lore.l.

Tra questo e la plumeria stai allestendo un giardino di rarità botaniche :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Helene ma la vera rarità che ho non l'ho ancora postata e non sò se lo farò...x adesso me la godo solo io,a primavera ho seminato,fatto nascere e sono riuscita a far fiorire dei Mesembryanthemum crystallinum....quando mi dicevano che non ci sarei mai riuscita in pianura padana perchè serviva la vicinanza del mare e l'aria salina che doveva "respirare"!!!!!ciao ciao
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Che bello, lore! Mai visto bianco, i miei sono tutti rossi...quest'anno ne ho seminati altri ora ne ho una decina... spero che ce ne sia anche uno bianco. Ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie Helene ma la vera rarità che ho non l'ho ancora postata e non sò se lo farò...x adesso me la godo solo io,a primavera ho seminato,fatto nascere e sono riuscita a far fiorire dei Mesembryanthemum crystallinum....quando mi dicevano che non ci sarei mai riuscita in pianura padana perchè serviva la vicinanza del mare e l'aria salina che doveva "respirare"!!!!!ciao ciao

Bravissima ancora di più! Io se ti decidessi mi metterei in fila per vedere le foto del Mesembryanthemum crystallinum. Aspetto speranzosa :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazieeee Claudio...ma dubito che tu ne abbia di bianchi è un pò una rarità non si trovano così facilmente i semi!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ha la stessa grandezza di quello rosso,un pochino più piccolo dato che è al primo anno,ma di sicuro già dall'anno prossimo sarà più grande!!!ciao e grazie
 

Federica

Master Florello
Mamma che bello! COMPLIMENTONI :hands13:
Per la prima volta questa estate ho visto degli ibiscus che non hanno il tonco legnoso, sembrano delle piante stagionali,
con dei colori bellissimi, arancione rosa...incredibili,
sono dello stesso genere del tuo?
Ero al lago Maggiore.
 

MollyAl

Aspirante Giardinauta
E' davvero magnifico questo Hibiscus!!!!!!!!! Ma dove le trovate queste piante meravigliose? Io sono sempre in giro x serre e negozi vari e non ho mai visto nulla di simile.... di plumerie nemmeno l'ombra....:flower:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Allora non è che ti è venuto per caso, ci sono bianchi?
Noooo non è stato un caso...me li hanno regalati ma ho seminato i semi di quello bianco,certo che non si trovano molto facilmente!!!ciao ciao
Federica non sò che Hibiscus tu abbia potuto vedere,forse saranno degli Hibiscus mosquetus oppure del sinensis...forse lo si può capire dalla dimensione che aveva il fiore!!!ciaoooo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Davvero bello Lore, brava! :love:
E su, dai, posta queste rarità non vorrai mica farti pregare :rolleyes:... come dice il proverbio "chi si gode la fioritura da sola si strozza" :lol: :eek:k07:
 

zoe19

Giardinauta
che meraviglia !!!!!!!!!!!!!!! sei stata bravissima lore :flower:. questi ibiscus in inverno si seccano, poi ricacciano da soli in primavera?...... perchè io ho quelli con gli steli legnosi:Saluto:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
:eek::eek: E' proprio una meraviglia, non ne avevo mai visti di bianchi, complimenti :hands13::hands13:
Io quest'anno per la prima volta ho messo a terra nel giardino un mosquetus rosso, ero un po' titubante :storto: ma mi hanno detto che nella mia zona regge bene. Speriamo, l'anno prossimo proverò anch'io con le semine visti i risultati che ho visto nel forum
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazieee a tutti,si questi hibischi spariscono ina inverno e poi ributtano in primavera,perciò Emanuela,di sicuro da te starà benissimo!!!ciao ciao
 

Magutt

Giardinauta
Ehi, anche io ho questa varietà!

Ecco una foto appena fatta:

xprluu.jpg


Confermo che è una varietà molto rara, ho fatto una gran fatica a trovare i semi, per chi fosse interessato li ho trovati da Onaleeseeds.

Da 16 semi è spuntata solo una pianta che ora sto trattando con tutti i riguardi del caso.
A causa della semina tardiva quest'anno non credo fiorirà, se ne riparla l'anno prossimo, ora è alta solo una 30ina di cm. :(

Se notate questa varietà ha il fogiame completamente verde, non come quella a fiori rossi che ha delle "venature" rossastre anche sulle foglie.

lore.l ma tu l'hai seminata questa primavera o l'anno scorso?
Comunque complimenti vivissimi, davvero una gran bella pianta, e vedo che ci sono già altri boccioli pronti a fiorire!

P.S. Ma oltre alla comune varietà rossa e a quella bianca, qualcuno sa se esistano altre varietà di colori? Per esempio rosa...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie anche a te,ti confermo che l'ho seminata questa primavera e non è l'unica pianta che ho...però non sò se ci siano altri colori,che sappia io non ce ne sono!!!ciao ciao
 

Magutt

Giardinauta
Grazie anche a te,ti confermo che l'ho seminata questa primavera e non è l'unica pianta che ho...però non sò se ci siano altri colori,che sappia io non ce ne sono!!!ciao ciao

Grazie per le info, io purtroppo ho seminato tardi, ad estate già iniziata, dato che la prima semina era andata a vuoto.

Per gli altri colori, cercando su Internet ho trovato delle foto altre due varietà...ma saranno attendibili?

Viola... http://www.discoverlife.org/mp/20p?see=I_MST2149&res=640
Rosa chiaro... http://www.discoverlife.org/mp/20p?see=I_MST2153&res=640

A quanto pare queste foto sono di piante trovate allo stato naturale in Georgia, USA.
Fra l'altro i semi della mia varietà bianca sono arrivati da lì vicino, dalla Florida, che sono proprio i due stati di origine di queste piante.

Ma se è difficile trovare dei venditori della varietà a fiori bianchi, di queste non ce n'è traccia...
Bisognerebbe trovare qualcuno del forum che ha in programma un viaggetto da quelle parti che lo mandiamo a caccia di semi... :D
 
Alto