• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con chamacereus silvestrii

gabriele'78

Giardinauta Senior
salve ho tolto oggi tutte le piante grasse dalla serra fredda e posizionate in zona soleggiata dopo averle annaffiate. un numero considerevole di cicce sono passate a miglior vita e molte presentano problemi di vario genere, in particolare volevo sottoporvi il problema del mio chamacereus sofferente. in pratica è diventato marrone e molliccio ma solo nella parte apicale, alla base il fusto si presenta bello verde e turgido. come mi devo comportare? lascio com'è o posso tagliare la parte marrone che sta marcendo? temo che il marciume (al contrario :confuso: ) possa progredire e scendere. o sto dicendo una capperata? :squint: vi faccio presente inoltre che l'ho taleata ad agosto quindi non so come sia l'apparato radicale. ma vi posto le foto così capite meglio e ringrazio anticipatamente... :)

era così prima dell'inverno
6roxop.jpg


e ora è così
1fhb87.jpg


20qmf88.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, questo Chama è assolutamente troppissimo filato, non occorreva riparalo, sopporta di tutto, compresa la neve! :eek: Guarda il mio come ha passato gli ultimi due inverni :D :

12190007.jpg


Abitualo gradualmente al sole; io per la punta marroncina non mi preoccuperei troppo (a meno che non sia effettivamente marcio, lo senti "al tasto", ma non mi sembra), piuttosto taglierei la punta troppo allungata di quello più grosso per stimoplare la spollonatura; è una pianta quasi infestante, non te ne libererai più, pensa che il mio vaso deriva da tre polloni di quattro anni fa! :ciglione:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao, questo Chama è assolutamente troppissimo filato, non occorreva riparalo, sopporta di tutto, compresa la neve! :eek: Guarda il mio come ha passato gli ultimi due inverni :D :

Abitualo gradualmente al sole; io per la punta marroncina non mi preoccuperei troppo (a meno che non sia effettivamente marcio, lo senti "al tasto", ma non mi sembra), piuttosto taglierei la punta troppo allungata di quello più grosso per stimoplare la spollonatura; è una pianta quasi infestante, non te ne libererai più, pensa che il mio vaso deriva da tre polloni di quattro anni fa! :ciglione:

dio mio non ho parole! mi rendo conto di essere una vera schiappa con le cicce! ok, non ne acquisterò più promesso! di infestante conosco solo la gramigna, tutto il resto muore che è una meraviglia... cmq al tatto è molliccio per quello pensavo di tagliarlo fino al verde. quello piccolo a lato l'ho già taleato ma è marcito pure quello, va che roba....

rcq1j8.jpg


:baf:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Consolati Gabriele, anch'io ce l'ho da 4 anni e non mi è diventato come quello di Elebar :eek: (anche se in realtà ha avuto diverse vicissitudini...)
Comunque è proprio una roba strana quello che succede nella tua serra, hai provato a chiamare il mago Otelma? :lol:
Scherzi a parte, io il molle lo taglierei, tanto poi spollona dal taglio :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
mi sa che gabriele ed io usiamo, senza saperlo, la stessa serra. perchè???? perchèèèèè???????:muro::muro::muro:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
mi sa che gabriele ed io usiamo, senza saperlo, la stessa serra. perchè???? perchèèèèè???????:muro::muro::muro:

mai più serre del brico! :muro::muro::muro:

x mora: macchè mago otelma, per la mia serra ci vorrebbe un esorcista! ci dev'essere un demone malefico che uccide tutte le cicce che vi soggiornano! la serra l'ho soprannominata serratana :sgrunt:

domani allora procedo con la circoncisione del cactus con la speranza che mi spolloni... :eek:k07:
 

margot

Maestro Giardinauta
La mia taleuzza, (Regalo di Mor@:love_4:) penso sia una delle poche sopravvissute a questo orrido inverno...quindi ti assicuro che è praticamente impossibile ucciderla...
 

Green95

Fiorin Florello
ma come facciamo ad ucciderle se non le tocchiamo proprio?:lol:
le grasse(tranne l'aloe e l'indistruttibile crassula) e io siamo nemici per la pelle! meglio le camelie va!:lol:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... meglio le camelie va!:lol:
E si vede che tu c'hai il pollice umido :D, il warasii è un altro che bisogna impegnarsi parecchio per farlo fuori; il mio è una delle piante più vecchie che ho ed ha superato di tutto, compresi i morsi del gatto! :squint:
Anche io uso le serre del brico, e qui fa pure parecchio freddo e umido (hai presente la situazione nebbia nei pressi di Incisa? :storto:) eppure non ho mai avuto problemi... :rolleyes:
 

Lubimari

Giardinauta Senior
confermo ,Elebar ha perfettamente ragione anche il mio ha passato l'inverno fuori un pò più riparato ma sempre fuori e dirò di più mi si era staccato un polloncino e l'hò interrato nell'aiuola delle luna di miele , naturalmente le luna di miele sono passate a miglior vita ma il polloncino è splendido bello verde mi sà che ci metterò i chamacereus quest'anno mi è defunto pure il carpobrutus ,ha preferito morire visto che lo avevo minacciato che o fioriva o lo estirpavo :D:D
 

G.altamurano

Florello Senior
uhm, fin quando la pianta è piccola sconsiglierei di tenerla sotto la neve! ho delle talee prese dalla pianta di mia zia (più o meno come quella di elebar, che sopporta bene la neve) in autunno le ho messe nelle scale, poi a febbraio ci sono state delle belle giornate e le ho messe fuori, ma dopo alcuni giorni alcune piantine avevano la base molle! aveva ricominciato a fare freddo uffa... ho tagliato la parte buona sperando che radichi, meno male che le talee con la base marcia hanno dei polloni! poi ci sono anche quelle non marcite... oggi ho rimesso le piantine fuori, sperando che non arrivi un'altra gelata (ne dubito)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... in autunno le ho messe nelle scale, poi a febbraio ci sono state delle belle giornate e le ho messe fuori, ma dopo alcuni giorni alcune piantine avevano la base molle! aveva ricominciato a fare freddo uffa...
Lo sbaglio è di averle riparate e poi messe fuori mentre faceva freddo. Il gelo lo sopportano ma devono "temperarsi" gradualmente; se tu le tieni a 15° e di colpo le metti sottozero è il minimo che schiattino! :rolleyes:

Commy, sempra un Aporocactus perchè è filatissimo... :storto:
 

miky80

Maestro Giardinauta
è un chamacereus...è una talea che gli ho regalato l'anno scorso in tarda primavera quindi sì:eek:k07: confermo che è super filato ma è sempre un chamacereus silvestrii :D
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ho tagliato la punta allungata e mezza marcia come suggeritomi da elebar e oggi si presenta così!!!!! :)

205teac.jpg


marciume scomparso e polloni laterai ovunque!!!! :)
grazie a tutti per i consigli

:flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ho tagliato la punta allungata e mezza marcia come suggeritomi da elebar e oggi si presenta così!!!!! :)

...

marciume scomparso e polloni laterai ovunque!!!! :)
grazie a tutti per i consigli

:flower:
Eheheheh, comunque l'offerta è sempre valida (sto spacciando Chama per tutta l'Italia! :D)... :eek:k07: Cerca di tenerlo un po' più al sole,m così resterà bello compatto! :)
 
Alto