Micci
Aspirante Giardinauta
Mia madre nel corso degli anni ha acquistato piantine grasse senza mai sapere i nomi e trattandole tutte alla stessa maniera. Ora che me ne occupo io vorrei fare le cose per bene. Ho diverse piante di cui non conosco il nome ma che stanno bene, per prima cosa però intendo chiedervi lumi su 6 piante con problemi differenti.
Vi ringrazio anticipatamente.
- Il numero 1 (un ferocactus?) aveva la cocciniglia, l'ho trattato ed ora non ce l'ha più..ma come si vede ha le spine morte.. Posso fare qualcosa? Rinascono? Voi che ve ne intendete come lo trovate?
- Il numero 2 stava messo molto peggio, era più 'smunto', pallido..ora è così come lo vedete. Non so che pianta sia, ma a parte ciò mi sapete dire come devo trattarlo? E' recuperabile? I vostri occhi esperti come lo vedono?
- Il numero 3 oltre a non sapere che pianta sia, mi domando se abbia un portamento normale, va in orizzontale. Mi sembrava, come dire, lesso..poi gli ho cambiato terra e vaso e sembra (ma forse sono ottimista..) stia meglio. Che ne pensate?
- Il numero 4 e 4a (Stenocereus Marginatus?) sta bene, ma vorrei avere dei consigli su come farlo reggere. Non credo che lo spago sia adatto... Mi date dei consigli per favore?
- Il numero 5 di cui non conosco il nome, era 'smunto' ma ora sembra stia meglio (anche qui sono troppo ottimista?). Che ne pensate?
- Ed infine il numero 6...in cauda venenum..... Premesso che non so che pianta sia, quel marrone basale mi pare troppo alto. Ho letto qui da qualche parte che è differente se la parte marrone al tatto è molle o dura. Questa è dura. ma mi chiedo se non sia il caso di tentare di tagliare la parte verde e trattarla al fine di farla radicare. In più dalla foto non si vede ma la parte superiore della pianta ha come un buco, una sorta di parte mancante concava, la superficie della quale è secca non morbida. Ci sono speranze? Nel caso debba tagliarlo, mi spiegate come si fa per farlo radicare (recitare preghiere a parte..)?
Vi ringrazio anticipatamente.
Ultima modifica di un moderatore: