• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help serissa foetida variegata!!

aurex

Esperto di Bonsai
si secondo me và bene..ancora un pò di azotato visto che fà ancora caldo e poi passi al fosforo-potassio ad ottobre.....
 

aurex

Esperto di Bonsai
di nulla figurati....attendiamo un post avanzato sulla concimazione promesso già da tempo da Francobet...:martello2
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Nei prossimi giorni la temperatura minima notturna scenderà a 9/10° e la massima giornaliera sui 17/18° (secondo le previsioni)....è il caso di cominciare a pensare di metter la mia serissa in casa???o posso ovviare ancora con qualche "riparo"notturno?
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Per ora che la temperatura ha un'oscillazione tra i 10° notturni e i 20° di giorno ho deciso di tener la pianta all'esterno, già la posizione è abbastanza riparata di suo, ma ho deciso anche di metter il vaso dentro una scatola di polistirolo, soprattutto per la notte!
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
si secondo me và bene..ancora un pò di azotato visto che fà ancora caldo e poi passi al fosforo-potassio ad ottobre.....

possibile che il "fosforo-potassio" faccia ingiallire le foglie con conseguente caduta???L'ho dato solo una volta (tra l'altro in bassa quantità) e, non so se è un caso oppure no, nei giorni successivi qualche foglia è ingiallita ed è caduta...magari è solo una mia paranoia, ed è dovuto al cambiamento di clima e luminosità...e sto comunque tenendo la pianta sempre fuori avendo messo il vaso in scatola di polistirolo e la sera copro il terriccio e le radici con quella plastica di protezione con le bolle per protegger i pacchi.
 

aurex

Esperto di Bonsai
avendo messo il vaso in scatola di polistirolo e la sera copro il terriccio e le radici con quella plastica di protezione con le bolle per protegger i pacchi.

non credo che addirittura ci sia bisogno di questi accorgimenti...la tieni in balcone?....non conosco questo tipo di essenza...ma ad occhio mi pare bella rustica e di non difficile coltivazione...okkio sempre all'umidità del terriccio che spesso e volentieri è causa di problemi alle radici che naturalmente si ripercuotono sulle foglie...
non credo che una concimazione possa aver creato questo problema...cmq non concimare mai se non hai la certezza che la pianta stia bene....
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
non credo che addirittura ci sia bisogno di questi accorgimenti...la tieni in balcone?....non conosco questo tipo di essenza...ma ad occhio mi pare bella rustica e di non difficile coltivazione...okkio sempre all'umidità del terriccio che spesso e volentieri è causa di problemi alle radici che naturalmente si ripercuotono sulle foglie...
non credo che una concimazione possa aver creato questo problema...cmq non concimare mai se non hai la certezza che la pianta stia bene....

Infatti la concimazione "autunnale" l'ho sospesa, anche se la pianta a parte qualche foglia gialla sembra esser in salute (nuove foglioline si vedono spuntare).
Per quanto riguarda il riparo, la tengo dove è stata tutta la primavera, su un davanzale di una finestra sul terrazzo...ora in questi giorni la temperatura è ben oltre i 10° ma ad esempio 2 settimane fa le temperature notturne erano sui 7/8 gradi...e riparare il vaso ho letto è la prima cosa da fare per non fargli prendere freddo.
 

aurex

Esperto di Bonsai
io quando ho paura ...anzi...quando avevo paura...che le mie piante potessero patire il freddo...andavo nel profilo di Francobet e mi andavo a guardare le sue immagini dei bonsai in inverno....praticamente sotto cumuli di neve.....ripeto non conosco l'essenza ma magari stasera se ho tempo faccio una ricerca per poterti dare dei consigli specifici....
 
Alto