• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie dalle radici serissa variegata

markoevolution

Aspirante Giardinauta
E' da un po' di tempo che la mia serissa foetida variegata è in difficoltà e non ho ancora ben compreso i motivi...ogni tanto capita che qualche ramo in toto le foglie diventino "molle" e piano piano mi lascino, come se quel ramo avesse avuto problemi, sia le piccole nuove che nascono e sia quelle più vecchie.
Nel frattempo però è successa una cosa per me nuova, e cioè la pianta ha cominciato a germogliare delle belissime foglie dalle radici....ora mi chiedo: possono influenzare la salute della restante pianta? e che fare soprattutto, lasciarle o in qualche modo rimuoverle (e in che modo).
Allego 2 foto per capire meglio.

P9110074.jpg

P9110075.jpg
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
che io sappia i polloni andrebbero tolti, perche tolgono energia alla pianta... ma prima di fare qualsiasi cosa aspetta i consigli degli esperti.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
forbici, coltello, sega elettrica, evirazione violenta... il fuoco lo eviterei... :)
ma come ti ho già detto aspetta, giusto per sicurezza. meglio ascoltare altri pareri.
 
Alto