• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help serissa foetida variegata!!

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Siamo giunti ad aprile e la mia serissa (che ho da esattamente un anno ad aprile e mi è stata regalata comprata da un vivaio)ha qualche problema che soprattutto mi crea dei dubbi sugli interventi da fare.
E' stata tutto l'inverno davanti ad una finestra lontano da calorifero,ha perso qualche foglia, soprattutto quelle vecchie, ma ne ha anche messe di nuove...ora negli ultimi giorni vedo le foglie seccare, diventare nere o ingiallire che basta toccarle cadono.
Eppure ho sempre seguito lo stesso metro di giudizio per innaffiarla ecc...Ultimamente ho dato del solfer della Cifo nel terreno, perchè la mia acqua troppo calcarea alla lunga leva il ferro (in teoria è un intervento che non dovrebbe dar grossi problemi).
I miei dubbi ora sono...rinvasare?oppure concimare???oppure lasciar stare com'è la pianta e magari ricoverarla all'esterno sul davanzale del balcone (le temperature ultimamente oscillano tra i 20° di giorno e 12° la notte).
Allego qualche foto della mia piantina.

e9houw.jpg


2v0jymh.jpg


316b24i.jpg


hx277p.jpg
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
sta serissa è idntica alle mie 2. è un tipo di pianta, e di bonsai, che non fa per me, è ingestibile e incontrollabile, da un giorno all'altro si seccano tutti i rami, senza prima "avvertire". prima mi è capitato ad un bonsai, poi le stesse tappe le ha passate l'anno dopo l'altro. ho una serissa foetida, quindi diversa dalla tua, ma quei rametti secchi e spelacchiati sono identici a quelle delle mie. adesso sopravvivono, sono inguardabili e non so cosa farci! :( :( :(
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao ragazzi,
in effetti la Serissa è una specie piuttosto ostica da coltivare... :muro: però non per questo è brutta, tutt'altro direi che quando si riesce a seguire i suoi capricci, regala delle fioriture splendide. :rolleyes:
Anch'io ne posseggo una da un paio d'anni acquistata in vivaio, e anch'io come voi mi sono imbattuto spesso in problemi di coltura. Foglie secche, ingiallimenti, rami spogli, ecc..
La mia l'ho fatta svernare all'interno, vicino ad una finestra. Risultato: a febbraio cominciava a dare segni di cedimento. Così ho preso la decisione di porla in esterno, in luogo ben soleggiato. Le temperature ormai lo consentono e devo dire che piano piano, coi suoi tempi, la mia serissa sta mettendo un sacco di germogli lì dove prima era spoglia.
Il mio consiglio è quindi innanzi tutto di accertarti della qualità del terriccio (la mia è in terriccio specifico per serisse), di porla fuori e assicurarle un'abbondante e costante annaffiatura (senza ristagni ovviamente). Con il caldo le serisse bevono incredibilmente tanto.
Infine, non appena vedi che si è ripresa un po', puoi anche cominciare a concimare 2 o 3 volte a settimana per favorirne lo sviluppo.
Vedrai che tra un po' farà dei bellissimi fiorellini bianchi. In francese la stessa essenza si chiama "neige de juin" (neve di giugno), evidentemente ci sarà un motivo... :eek:k07:

Ciao! :Saluto:
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
quindi il consiglio è di non fare il rinvaso ma di metterla all'esterno???il terriccio è ancora quello originale dove l'ho trovata, che essendo stata acquistata in un vivaio mi ha dato più garanzie sicuramente che quelli dei supermercati (ne ho visto proprio la differenza anche visiva).
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
le mie 2 serisse hanno fatto bellissime fioriture, prima di cedere di schianto... adesso sono rachitiche, 2 rami principali sono irrimediabilmente seccati, la corteccia si sbriciola a toccarla e solo poche punte sono verdi...
 

alessiobio

Giardinauta
quindi il consiglio è di non fare il rinvaso ma di metterla all'esterno???il terriccio è ancora quello originale dove l'ho trovata, che essendo stata acquistata in un vivaio mi ha dato più garanzie sicuramente che quelli dei supermercati (ne ho visto proprio la differenza anche visiva).

Caio Marko; in effetti tra un supermercato e un vivaio, c'è più garanzia ad acquistare nel secondo. Purtroppo però anche i vivai non perdono troppo tempo sui terricci e tendono ad impiegare quelli più o meno universali e di qualità discutibile. Io ti consiglierei a questo punto un bel rinvaso in un composto adatto alle serisse (molto drenante, tipo 30% akadama, 30% torba e 40% sabbia/pomice). So che comincia a essere un po' tardi per i rinvasi , ma ancora sono fattibili, soprattutto in caso di necessità.
Dopo di che, ponila in esterno e annaffiala regolarmente. Magari ti perdi la fioritura per quest'anno, però dai al tuo bonsai più possibilità di ripresa.
Ciao!
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Se effettuo il rinvaso ok per le percentuali di terriccio, akadama ecc....ma li devo miscelar assieme oppure crear strati.
Esempio...akadama in fondo poi sopra terriccio universale o viceversa?
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Ho effettuato il rinvaso mettendola anche in un vaso leggermente piu grosso...messa all'esterno...annaffiata (cosi ho potuto vedere se l'acqua drenava e così è stato) e ora vediamo che succede!!!!
Ho messo sul fondo un piccolo strato di argilla espansa; poi ho messo il 70% di akadama a granuli piccoli e il restante terriccio universale per bonsai, miscelandoli assieme e la parte piu in cima al vaso ho aggiunto ancora un pochino di terriccio.
 
Ultima modifica:

alessiobio

Giardinauta
Buon lavoro Marko,
adesso ci vuole solo una corretta innaffiatura e un po' di pazienza. Si va verso il caldo, quindi assicurati di innaffiare con regolarità. La serissa è un'essenza che risente parecchio della mancanza d'acqua. Tra un paio di settimane potrai dare un po' di concime specifico per la ripresa vegetativa e chissà, magari di qui a quest'estate la tua serissa ti regala anche qualche fiore... :)
Ciao!
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Buon lavoro Marko,
adesso ci vuole solo una corretta innaffiatura e un po' di pazienza. Si va verso il caldo, quindi assicurati di innaffiare con regolarità. La serissa è un'essenza che risente parecchio della mancanza d'acqua. Tra un paio di settimane potrai dare un po' di concime specifico per la ripresa vegetativa e chissà, magari di qui a quest'estate la tua serissa ti regala anche qualche fiore... :)
Ciao!

Ho messo nel terricio quando lo preparavo, del concime del tris della Cifo adatto per il rinvaso (NP 5-5 :Ricchissimo di materia organica, mescolato al terriccio al momento del rinvaso, mantiene inalterato il pH del terreno, rende assimilabili le sostanze nutritive e favorisce la formazione di un ricco apparato radicale.).Son delle barrette a lenta cessione, mia zia lo usò sulla sua serissa ottenendo ottimi risultati.
Ora ti chiedo, dopo quanto posso iniziare a concimare con il concime per la ripresa vegetativa (il terzo prodotto del tris della Cifo con NPK 10-5-5), ovviamente dopo aver visto che la pianta sia in salute???Grazie per l'aiuto
 

alessiobio

Giardinauta
Lascia passare almeno un paio di settimane. Il travaso è sempre uno stress enorme per qualsiasi pianta e con una concimazione affrettata rischi di stressarla ulteriormente. vedi come ti reagisce, e tra circa una quindicina di giorni se ne riparla...
Ciao!
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Grazie ma è anche merito dei consigli di voi di questo forum.

Ora siamo a settembre...secondo il piano del concime tris della cifo (quello che io uso), andrebbe usato il concime "primaverile" per settembre (NPK 10-5-5) e poi ad ottobre usar il concime "autunnale" (NPK 3–9–9)...è giusta come concimazione?la pianta è all'esterno con temperature sui 28° di giorno e 23° notturni.
 
Alto