• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima concimazione serissa variegata: è l'ora?

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Un concime con microelementi è un concime che oltre a NPK ( AZOTO,FOSFORO E POTASSIO ) contiene anche boro, rame,ferro,zinco, manganese ecc.. tutti indispensabili per la sopravvivenza delle piante. I microelementi si dicono micro perchè ne bastano quantità minime nel terreno per garantire alla pianta una buona salute ma devono esserci tutti! per il prodotto della cifo quello è un chelato di ferro e si da a piante che stanno in un suolo non calcareo se no anche se dai barilate di ferro a una pianta che sta in un terreno calcareo non risolvi nulla perchè il ferro su terreni alcalini non viene assimilato dalle piante che non sono calcicole. O ti compri un chelato di ferro per via fogliare o usi il solfato ferroso ( se utilizzi entrambi è ancora meglio ). Comunque c'è scritto che l'intervallo di stabilità della frazione chelante è tra 3,5 e 10 quindi dovrebbe andare molto bene :) se è come ho capito io... l'unica cosa è che non acidifica il terreno mentre il solfato ferroso si.

Ecco non mi ero accorto che il prodotto a fianco era forse del tipo quello che intendevi te.... http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/167
 
Ultima modifica:

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Ho comprato il "perfetto della Cifo"...ho letto il dosaggio (un misurino in 4 L d'acqua) anche se penso di darne di meno (mezzo misurino in 2 L) e la frequenza con cui darlo (8-10 gg oppure 15-20 gg a seconda dell'età della pianta).Lo do quando alla pianta avrei dato normalmente l'acqua, quindi con terreno asciutto?
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Riprendo questa discussione per chiedere: quando posso iniziare a concimare la mia serissa con il concime "primaverile" del tris Cifo che ha NPK 10–5–5??La mia serissa è all'interno davanti ad una finestra tutto il giorno e a parte qualche foglia persa (ma anche tante foglie nuove) sembra star bene!
 
Alto