• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help!!! Semi pomodoro!!

Bob78sv

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio/problema con i pomodori...
AL 5 del mese ho seminato i pomodori nelle vaschettine nere e li ho messi nella mia serretta da balcone assieme alle erbette... ebbene le erbette sono germinate praticamente quasi tutte mentre dei pomodori per ora ancora nulla... io li annaffio ogni due tre giorni quando vedo che la terra è secca... Mi spiacerebbe non nascessero visto che ne ho seminate ben 24 "piantine" 12 di ciliegino e 12 di cuor di bue? Consigli? Aiuti???
Grazie...
 

Marcello

Master Florello
ciao,
per i pomodori proteggi la terra con cellofan da cucina lasciando spazio per il germoglio.Il seme deve sentire umidita' costante.
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Nella diagnosi, opto per un precoce caso di Frettolite Preprimaverile, endemica nei mesi di febbraio e marzo.:froggie_r

I semi di pomodoro germinano a una temperatura minima di 15 gradi, mentre nella tua regione, di notte, le temperature non superano attualmente gli 8 (e possono per giunta peggiorare). Con la serretta da balcone riuscirai forse a mantenere le temperature adeguatamente alte per erbe e insalate, ma gli ortaggi vanno seminati molto più in la.
A titolo esemplificativo, io i pomodori li semino sui davanzali interni delle finestre esposte a sud solo a partire dalla fine di marzo; le piante possono stare nei vasi per un mese circa prima che divenga necessario trapiantarle, ai primi di maggio, quando le temperature saranno sufficientemente alte. In liguria potrai forse anticipare un poco le cose, ma di certo è stato un errore seminarle il cinque febbraio.
Quando le temperature sono ideali, i pomodori germinano in soli 7 o 8 giorni.

Ciao! (Non ti offendere èh per la battuta sulla "frettolite preprimaverile":D).
:Saluto:
 

Bob78sv

Aspirante Giardinauta
No no non mi offendo.. immaginavo di aver anticipato troppo, ho voluto fidarmi delle indicazioni scritte sulla busta che diceva che in ambiente protetto potevo seminare anche a febbraio. Inoltre ho chiesto anche al negoziante e mi ha dato parere positivo. Cosa posso fare? butto via tutto o aspetto ancora?
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao,io ti direi di non buttare nulla, prova a portare tutto in casa, bagnare con uno spruzzino 1-2 volte al giorno, da tenere umido il terreno, e ricopri con cellofan bucherellato o fogli di giornale che non lasciano disperdere l'umidità. In casa ovviamente avrai una temperatura maggiore dell'esterno immagino! ...facci sapere Ciao ciao
 

Bob78sv

Aspirante Giardinauta
Ragazzi!!! Notizie!! Son germinati 3 semi di cuor di bue... è bastato un paio di giorni di sole che son usciti!!! Inoltre mi son anche germinate le zucche trombette!!! Tutto in un lasso di tempo brevissimo!!! A breve metterò nei semenzai anche i peperoni, melanzane e zucchine!!!
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Condivido la trepidazione, ma fai attenzione a non anticipare i tempi; zucche e zucchine ci mettono un secondo a trovarsi strette nei vasi e, trapiantandole troppo presto, arresteranno il loro sviluppo; peggio ancora per peperoni e soprattutto melanzane: questa seconda pianta (originaria niente meno che dell'India) germina a non meno di 20 gradi e si trova seriamente in pericolo sotto i 12.

Non avere fretta, rischi delusioni: seminando più tardi si scongiura il rischio di danni, inoltre, con le giuste temperature, le piante cresciute nei periodi ideali recuperano e superano quelle invecchiate senza potersi sviluppare.
 
Ultima modifica:

Valentina 76

Giardinauta
Ciao ciao,io di frettolite sono già stata colpita...basta una bella giornata e le mie mani prudono,devo buttarmi in giardino! Tanto per cominciare ho seminato in casa peperoncini a gogò (era il 18-19 febbraio), stanno cominciando ad uscire :froggie_r
Per i pomodori aspetterei ancora un po', che è meglio!
:Saluto::Saluto:
 
Alto