• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help prato

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La sabbia che hai linkato è molto fine (infatti è idonea per intonaci) e non sortirebbe granchè su un terreno come il tuo. Ma a cosa sei orientato? Vai con una bermudagrass Yukon o microterme?
Sei vai di Yukon, non preoccuparti troppo della qualità del terreno. Le macroterme sono molto adattabili alle condizioni più estreme.
 

bonjovi81

Aspirante Giardinauta
Ma è <0,6mm sei sicuro che è troppo fine? L'ho provata e ho provato in passato anche sabbie molto più fini(quai come la farina).

io sono per fare un bel lavoro senza uccidermi troppo: penso che il terreno debba essere integrato, ma più che altro per evitare anche le odiose crepe nel terreno, adesso con questa siccità ne ho tantissime.
Poi per il prato mi affido completamente a voi, quale mi consigli visto che vivo a Parma?
Il prato attualmente è sui 150mq, ma sono intenzionato a diminuirlo a 120 e a portare un paio di mc di sabbia, dici possa bastare?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma è <0,6mm sei sicuro che è troppo fine? L'ho provata e ho provato in passato anche sabbie molto più fini(quai come la farina).

io sono per fare un bel lavoro senza uccidermi troppo: penso che il terreno debba essere integrato, ma più che altro per evitare anche le odiose crepe nel terreno, adesso con questa siccità ne ho tantissime.
Poi per il prato mi affido completamente a voi, quale mi consigli visto che vivo a Parma?
Il prato attualmente è sui 150mq, ma sono intenzionato a diminuirlo a 120 e a portare un paio di mc di sabbia, dici possa bastare?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non me ne volere, ma spesso si legge una cosa e se ne capisce un'altra. Probabilmente hai letto in vari posts che la sabbia idonea è 0-4mm il che vuol dire da 0mm a 4mm. La tua invece è 0,6mm ossia da 0mm a 0,6mm quindi molto fine. Idonea per sabbiature ma non per la costruzione di un top soil. Inoltre, l'apporto di 2mc di tale sabbia, anche se integrata nei primi 10 cm di terreno esistente (tramine fresatura) modificherebbe il terreno del 14% (quindi troppo poco).
Fai inoltre il test del terreno per avere info sulla sua composizione:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html
Ma nulla è perduto....se fossi in te punterei su un mix festuca arundinacea e poa pratensis.
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/165472-consigli-per-semina-prato.html
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/173174-consigli-per-semina-prato-2-tutto-da-zero.html
Fatti gli occhi su questo capolavoro. Il mix è Royal Blue di Bottos
 

bonjovi81

Aspirante Giardinauta
ciao white sand,
perdonami, abbi pazienza, io non ho capito molto bene....
appurato che il mio terreno sia 100% argilla/limo, le soluzioni sono 3 se ho capito:
1-integrare il terreno con una quantità abnorme di sabbia in modo da far diventare il top soil 70%sabbia 30% limo/argilla. Questo comporterà però diversi camion, x me è estremamente complicato in quanto dovrei poi noleggiare anche una gru in quanto non è semplice scaricare il materiale nel mio giardino che è rialzato dalla strada e ha una siepe di 2mt.
2-integrare il terreno con sacchetti di sabbia 0/4 da 25kg "a mano". Questo, da come hai detto, purtroppo produrrà un top soil con solo 20% di sabbia.(eviterà almeno le odiose crepe in estate????)
3-lasciare così com'è il terreno, zappare, diserbare e seminare con una miscela di semi super potenti della Bottos. E poi irrigare come si deve.

Ho capito bene?
Ecco il prato allo stato attuale, ieri ho sparso 3 sacchi da 25kg in 3mq, ho calcolato l'altezza e sembra siano scarsi 3cm.

76267319f10761e32fe4c3a1860f5a8e.jpg


La motozappa che noleggiai tempo fa scendeva in profondità circa 20cm, può andar bene o è troppo?

Grazie ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le soluzioni che tu hai esposto sono corrette anche se un dicreto terreno di coltura può essere composto anche da 50% di sabbia e 50% di terreno esistente. 20 cm non sono male ma personalmente proverei a stare attorno ai 12-15 cm di top soil ben fatto. Il mix che ti ho indicato è molto performante e se ben curato (si parla comunque di assistenza minima giornaliera....leggi come "occhio vigile e critico") da buoni risultati.
NON c'è ancora un prato che si arrangia da solo, è necessario venir contagiati dalla passione e dalla manutenzione. Come cantava Freddy Mercury "too much love will kill you" ossia che in egual misura essere troppo apprensivi produce ugual danni dell'assenza.
Se riesci a portare un minimo di sabbia (30% almeno) avrai maggior successo rispetto alla coltivazione sul terreno tal quale. Comunque la gestione poi del prato dovrà essere impeccabile.
 
Alto