• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help mirtillo

dalyla

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho bisogno di aiuto: dunque la passione e la voglia d'iniziare a coltivare un orticello sul balcone c'è ma essendo ignorante in materia,temo che vi romperò le scatole:martello2
dunque ho comprato una piantina di mirtillo,non so la varietà e una di uva spina e una di lampone giallo. la pintina di martillo aveva già le fogliolina di un bel verde e seguendo le istruzioni l'ho uscita dall'incarto,messa in acqua per venti minuti le radici e poi messa in un vaso da 45 cm fatto con un telo di tnt ,dell'argilla espansa e del terreno biologico universale. messa in un angolo del balcone con esposizione ad ovest e dove si busca il solle solo dalle 5 del pomeriggio. le foglie però stanno diventando viola. ce l'ho da domanica e le ho dato l'acqua domenica e ieri però ho notato che l'argilla nel sottovaso e piena d'acqua. cosa sto sbagliando?
l'uva spina è piena di gemrogli e per lei lo stesso trattamento e anche lei ha l'argilla del sottovaso piena d'acqua per l'irrigazione di ieri che ho fatto con una bottiglia d'acqua e fori sul tappo e messa nelt erreno,pensavo non si svuotasse tutta e invece le ho trovate vuote.
solo al lampone non ho dato l'acqua ieri perchè era umido di suo il terreno però è solo un ramo il lampone ,non ci sono foglie....
che faccio?
ho fatto la prova con laceto e il terriciio universale non ha reagito ,mentre il terreno che avevo nella fioriera giù nell'altro balcone e che c'era già quando ho comprato la casa ha reagito....
 

mammagiò

Apprendista Florello
Non ho capito l'ultima cosa dell'aceto...ma me la spiegherai meglio dopo....

Allora, siccome anch'io ho ho i frutti di bosco, cerco di darti qualche consiglio in base alla mia esperienza, quindi aspettiamo anche i consigli di altre persone.

Naturalmente sarebbe meglio metterli in piena terra, ma se hai solo un balcone, devi metterli in vasi molto ampi, soprattutto il lampone perchè fa molti polloni che faranno i frutti nell'anno successivo. Posizione semiombreggiata, il terreno va bene qualsiasi basta che non sia "zuppo" d'acqua.

Il mirtillo, e penso sia quello alto, ha bisogno di terreno acido: quindi aggiungi al terriccio che hai già, un bel po' di aghi di pino e vedrai che ti ringrazierà. Anche per lui posizione semiombreggiata, annaffiature all'occorrenza.

Uva spina ...non l'ho mai posseduta, ma so che esige un terreno molto umido.

Il mio misero consiglio e di mettere la pacciamatura con corteccia sul terriccio, di modo da averelo sempre umido.

Ciao
 

carne

Florello Senior
confermo mammagiò per il mirtillo, se è quello nero gigante deve av ere terra acida, dovrebbe arrivare a più di 1 metro e forma cespuglio. Io ho fqtto una buca, sotto ho messo della corteccia poi terra acida mescolata a pomice per il drrenaggio e rendere più soffice la terra stessa, il sole non deve essere troppo forte.
 

dalyla

Aspirante Giardinauta
allora se il terreno è calcareo,vuol dire che è tendenzialmente basico e insieme all'acido acetico dell'aceto reagisce a dormare dei sali neutri e si sente il frizzantio.
vi ringrazio per le risposte ma perchè le viole sono diventate come rossiccie?gli aghi di pino vanno messi sopra il terreno e mescolati col terreno?cosa vuol dire pacciamre?
 

mammagiò

Apprendista Florello
Pacciamare significa mettere alla base della piantina, sopra il terriccio, della corteccia per tenere l'umidità.

Si può pacciamare con foglie e con letame per riparare dal gelo le nostre piante in inverno; si può pacciamare con teli per non far crescere le erbacce fra le fragole ecc. ecc.

Comunquesia l'aceto lasciamolo per condire l'insalata!
 

akiro

Giardinauta Senior
Secondo voi le foglie di questa pianta di mirtilli indicano un problema con il terreno poco acido?







ho messo la pianta di Mirtillo con 2 Fragoline di bosco e piselli rampicanti.

 

akiro

Giardinauta Senior
nel dubbio ho messo un qualche goccia limone in un bicchiere d'acqua ed ho annaffiato...
 

akiro

Giardinauta Senior
Non so, non mi sembra siano aumentate le foglie "bruciate" ma il mio mirtillo quest'anno è un po' deboluccio anche per via dell'errata potatura che gli ho fatto.
Hai notato se ultimamente aveva troppa acqua o altro?
Il mio forse ha avuto per troppo tempo un po' di acqua nel sottovaso...
 

Passenger

Aspirante Giardinauta
di acqua in qst giorni ne ha prese abbastanza...causa pioggia...
No so se è clorosi e colpa del terreno (in vaso) poco acido...
Oggi cmq ho dato 100 gr di solfato di ferro...proviamo..
 

Passenger

Aspirante Giardinauta
Le foto sopra...sono i danni subiti..qualcuno può aiutarmi in merito??
Secondo voi a cosa è dovuta la cosa?
I fiori sono seccati, credo, a causa di carenza di acqua due settimane or sono..
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Le ultime foto non si vedono.
Comunque quelle postate in precedenza non mi sembra che il problema sia di acidità del terreno. Se c'è stata parecchia acqua nel sottovaso è possibile anche che si trattasse di marciume radicale..
 

akiro

Giardinauta Senior
Nemmeno io vedo le foto, postate come allegate, sopra.
Cercherò di toglierla dal sottovaso, il bello è che non l'ho bagnato spesso, ma con tutto il vento e l'acqua che ha fatto... :(
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ciao Akiro, alcuni suggerimenti per il mirtillo americano:
- prima di tutto l'esposizione al sole. Nel vedere la foto mi sembra che sia in una posizione che riceve poco sole. Il M.A. viene coltivato in piena terra, in terreno acido, in posizione di pieno sole;
- clorosi: si distingue da altre carenze perché le foglie nuove, solo quelle, sono gialle con le venature fogliari che restano verdi.
Il tuo? Se la pianta fosse mia: toglierei il sottovaso o, se lo volessi mantenere, alzerei il vaso in modo che il fondo NON vada mai a contatto con l'acqua (pezzi di mattone, piedini, ecc.); ha fame, dai del fertilizzante perché il M.A. è una pianta che cresce ed ha necessità di "mangiare". Un po' di chelato di ferro non gli fa mai male. Dosa le innaffiature, va bagnato in base alla necessità (il famoso dito inserito nel terriccio per sentire se è umido).
Prova, sono certo che vedrai dei miglioramenti.
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
sembrano bruciate per il troppo sole.. ma scusa una domanda, hai messo tutto insieme in un vaso solo? Mirtillo lampone e uva? Non capisco bene dalla foto..
 

akiro

Giardinauta Senior
- clorosi: si distingue da altre carenze perché le foglie nuove, solo quelle, sono gialle con le venature fogliari che restano verdi.
Il tuo? Se la pianta fosse mia: toglierei il sottovaso o, se lo volessi mantenere, alzerei il vaso in modo che il fondo NON vada mai a contatto con l'acqua (pezzi di mattone, piedini, ecc.); ha fame, dai del fertilizzante perché il M.A. è una pianta che cresce ed ha necessità di "mangiare". Un po' di chelato di ferro non gli fa mai male.

Grazie, in effetti nel sottovaso è rimasta acqua per un po' ma più o meno come gli altri anni, anzi, son sicuro di aver bagnato molto meno.
E' anche abbastanza all'ombra ma è al quarto anno (o terzo) sul terrazzo e non ho altri spazi in cui metterlo al sole diretto. Più o meno in questo periodo dell'anno dovrebbe ricevere sole diretto dalle 9:00 alle 13 circa.
Poi la concimo tutti gli anni (intorno febbraio) con uno strato di stallatico e saltuariamente l'annaffio con un po' di succo di limone diluito in un bicchiere.
Posso provare a dargli altro stallatico?

sembrano bruciate per il troppo sole.. ma scusa una domanda, hai messo tutto insieme in un vaso solo? Mirtillo lampone e uva? Non capisco bene dalla foto..

Di grosso c'è solo il mirtillo, poi le foglie che vedi sono le fragoline di bosco, fan più scena che altro :D
In teoria ho messo anche 3/4 piselli ma ancora non sono spuntati e forse per quest'anno non ne vogliono sapere di farlo.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Grazie, in effetti nel sottovaso è rimasta acqua per un po' ma più o meno come gli altri anni, anzi, son sicuro di aver bagnato molto meno.
E' anche abbastanza all'ombra ma è al quarto anno (o terzo) sul terrazzo e non ho altri spazi in cui metterlo al sole diretto. Più o meno in questo periodo dell'anno dovrebbe ricevere sole diretto dalle 9:00 alle 13 circa.
Poi la concimo tutti gli anni (intorno febbraio) con uno strato di stallatico e saltuariamente l'annaffio con un po' di succo di limone diluito in un bicchiere.
Posso provare a dargli altro stallatico?



Di grosso c'è solo il mirtillo, poi le foglie che vedi sono le fragoline di bosco, fan più scena che altro :D
In teoria ho messo anche 3/4 piselli ma ancora non sono spuntati e forse per quest'anno non ne vogliono sapere di farlo.


Il sole disponibile non è l'ideale, ma può andare. Allo stallatico preferirei un fertilizzante compatibile per acidofile, ti suggerirei del Nitrophoska Gold, ma, forse, lo trovi in confezioni troppo grandi per il tuo fabbisogno.

Troppa roba! Tuttalpiù mirtillo e fragoline di bosco. Ciao.
 
Alto