• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help mirtillo

akiro

Giardinauta Senior
Devo ancora approfondire la consociazione tra mirtillo e fragola, ma pensavo di approfittare dell'ombra delle foglie per tener il terreno umido e quindi bagnar meno.
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Beh sono tutti e due frutti di bosco, ma mentre il mirtillo preferisce un terreno umido e magari pacciamato di corteccia e aghi di pino, e una esposizione alla ombra luminosa, la fragolina di bosco sta bene anche al sole, senza pacciamatura, e quindi con meno umidità :)
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Melina, non confondere il mirtillo americano con il nostrano mirtillo di bosco... Richiedono due tipologie di coltivazione completamente diverse.
 

akiro

Giardinauta Senior
Ho trovato la targhetta del mio mirtillo ed è della specie: Vaccinium Corymbosum.

Sulla consociazione ho trovato su "Frutta" di Christel Rupp (Red Edizioni) che le fragoline di bosco (con mirtilli rossi e cranberry) sono perfette per ricoprire il terreno intorno ai mirtilli neri. Mi sa che ho preso ispirazione da qui :)
 
Alto