• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help - marciume

Bilabila

Aspirante Giardinauta
Help!Cme posso salvarlo?La parte nera sotto è marcia.. può dipendere da un fungo?premessa: era asciuttissimo,non lo annaffio da parecchio e lo tengo in un punto non umido

Allegati

• IMG_20221226_225132_330.jpg
    IMG_20221226_225132_330.jpg
    303,8 KB · Visite: 6
  • IMG_20221226_225129_257.jpg
    IMG_20221226_225129_257.jpg
    259,4 KB · Visite: 6
  • IMG_20221226_225127_798.jpg
    IMG_20221226_225127_798.jpg
    302,7 KB · Visite: 6

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

taglia via tutta la parte marcia fino a trovare tessuto sano, sodo, verde chiaro (simile ad un cetriolo). Non ci devono essere minime tracce di marciume. Poi, se ce l'hai, spennella il taglio con verderame in polvere (puoi anche usare cenere di legna o cannella).
Siccome la parte con le radici sembra sana, rinvasa in terreno molto drenante.
Bagna solo a terreno asciutto e cerca di dare alla pianta più sole possibile (se non è abituata la devi abituare gradualmente).
In primavera metti la pianta all'aperto e, dopo averla abituata al sole, lascia che prenda più sole possibile.

Il fatto che ci sia marciume non è necessariamente dovuto all'acqua (se fosse causato dalle annaffiature il marciume partirebbe dalle radici). Può essere un fungo partito da una lesione della pelle o una piccola rottura che è marcita.

Ste

Bilabila

Aspirante Giardinauta
Grazie grazie grazie!Immaginavo di dover fare un'operazione simile...speriamo bene.Grazie ancora dell'aiuto e buone feste!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come terreno da usare, se la sai "gestire" il top è la perlite ( io ho ripreso molti bonsai di soci attaccati dal marciume) se no cerca della pomice o lapillo 3-4 mm.
non usare torba o quei terricci venduti come "terreno per cactacee".

Alto