• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

San pedro ammalato

Vani

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Vi allego la foto del mio cactus ammalato, potete consigliarmi se sono ancora in tempo per salvarlo?
Sta con me da 15 anni, era alto 15 cm
Le macchie chiare ci sono da tanto ed erano dure
Ora però si è aggiunto questo marciume
Credo sia un fungo perché non ha cambiato posizione negli ultimi anni
Sta dietro una finestra dove prende il sole solo la mattina e la terra è asciutta
Sta nella parte alta il nero
Sotto alla base sembra ok

Allegati

• 540F0F12-BF5B-4CD7-B4B2-68B953A73DFC.jpeg
    540F0F12-BF5B-4CD7-B4B2-68B953A73DFC.jpeg
    679,1 KB · Visite: 5
  • 94C111C2-1CFF-4C0C-939D-55E63EB29FF4.jpeg
    94C111C2-1CFF-4C0C-939D-55E63EB29FF4.jpeg
    723,6 KB · Visite: 5
  • 7BE44A14-6420-4F03-A058-2A2B96C3A39B.jpeg
    7BE44A14-6420-4F03-A058-2A2B96C3A39B.jpeg
    564,9 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

povera pianta ne ha subite tante durante la sua vita.
Ti consiglio di prendere una lama affilata e provare ad incidere la pelle nella zona macchiata di scuro. Se, sollevando la pelle, sotto è verde chiaro (come un cetriolo) non ci sono problemi. Se la polpa è scura, marrone e molle allora devi tagliare.
Disinfetta la lama e taglia, spostando il taglio verso il basso fino a trovare tessuto sano.
Non ci devo essere tracce di marciume, neanche minime. Meglio tagliare un paio di centimetri in più piuttosto che lasciare che il marciume ricominci ad avanzare.
Poi metti sulla ferita polvere di verderame, cenere di legna o polvere di cannella e non fare altro. Dovrebbe, se la base è sana, emettere nuove teste al di sotto del taglio.

In primavera però prendi la pianta e, dopo averla abituata, mettila fuori, al sole. E' un cactus, quando il clima lo permette non deve vivere in casa.
Tu abiti a Roma. Se hai un balcone soleggiato e riparato dagli agenti atmosferici puoi tenere fuori la pianta tutto l'anno.
Ti conviene anche svasare, cambiando terra (miscela con 50% terra e 50% inerti) e dando alla pianta un vaso più capiente.

Ste

Vani

Aspirante Giardinauta
Ciao,

povera pianta ne ha subite tante durante la sua vita.
Ti consiglio di prendere una lama affilata e provare ad incidere la pelle nella zona macchiata di scuro. Se, sollevando la pelle, sotto è verde chiaro (come un cetriolo) non ci sono problemi. Se la polpa è scura, marrone e molle allora devi tagliare.
Disinfetta la lama e taglia, spostando il taglio verso il basso fino a trovare tessuto sano.
Non ci devo essere tracce di marciume, neanche minime. Meglio tagliare un paio di centimetri in più piuttosto che lasciare che il marciume ricominci ad avanzare.
Poi metti sulla ferita polvere di verderame, cenere di legna o polvere di cannella e non fare altro. Dovrebbe, se la base è sana, emettere nuove teste al di sotto del taglio.

In primavera però prendi la pianta e, dopo averla abituata, mettila fuori, al sole. E' un cactus, quando il clima lo permette non deve vivere in casa.
Tu abiti a Roma. Se hai un balcone soleggiato e riparato dagli agenti atmosferici puoi tenere fuori la pianta tutto l'anno.
Ti conviene anche svasare, cambiando terra (miscela con 50% terra e 50% inerti) e dando alla pianta un vaso più capiente.

Ste
Grazie mille
Si in 10 anni avremo fatto 5 traslochi, anni fa perse il gemello ma siamo rimaste in piedi
Ci provo sono sicura che ce la farà
Purtroppo da quando ho i bimbi piccoli ho dovuto posizionarlo così protetto per lui e per loro
In primavera sicuramente farò come dici
Grazie ancora

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho un bimbo piccolo (di 6 anni) che è cresciuto tra le circa 200 piante grasse che ho in casa (e quasi tutte di notevoli dimensioni).
Si è abituato. Da piccolo ha provato a toccare, si è punto ed ora le tratta con la dovuta cautela.

Ste

Alto