Ciao! Io le ho trovate nell'appartamento in cui vivo (al quinto piano!!!!!) da quando ci sono venuta ad abitare (quasi 20 anni fa)! All'inizio era un'invasione, tanto che ho pensato che i precedenti proprietari se ne fossero andati proprio per le formiche. Uscivano da tutti i buchi dei muri (prese elettriche, 'macchinette' degli avvolgibili...). L'unico rimedio che mi ha permesso di arginarle (non sterminarle completamente, solo arginarle) sono proprio le esche. Ci sono della bayer in granellini, oppure delle trappoline(sempre con l'esca dentro) che sistemi in luoghi strategici. Loro sono attirate, portano l'esca nel nido e dopo un po' di giorni non le vedi più. Da quando uso questi sistemi, il problema si è molto ridotto. In genere mi spuntano con i primi caldi, metto le trappole e dopo un po' di giorni non si vedono più. Unico inconveniente: quando le metti, per qualche giorno, vedi più formiche del solito, attirate dall'esca. Consolati pensando che è segno che funzionano! Non le disturbare, e lascia che si rimpinzino!