• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero con formiche e boccioli secchi

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
purtroppo dopo il problema agave vi sottopongo un altro problema: un acero rosso piantato da poco pieno di formiche, ragnetti verdi e boccioli completamente secchi.
Prima dell'insorgere delle formiche avevo notato un po dappertutto delle macchie bianche e nere praticamente ovunque, ho dunque chiesto al giardiniere che se ne occupato e mi ha detto che si trattava di umidità .
Oggi sono in giardino a fare dei lavori e noto che i rami e il tronco sono pieni di formiche e, qua e là, piccoli ragnetto verdi.
Ho letto che potrebbe essere un problema di afidi ma sinceramente non mi sembra di vedere nulla di simile.
Che suggerimenti mi date? Cosa devo fare, oltre a cambiare giardiniere?

Ps domani con il chiaro vi posto un paio di foto.

Grazie mille a tutti e buona serata
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le formiche allevano gli afidi per la melata.
Spruzza la pianta con un insetticida specifico e, se vuoi, alla base della pianta metti un po' di insetticida in polvere per le formiche.

Ste
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,
questo weekend farò ciò che mi hai suggerito.
Ma secondo te quelle macchie bianche che ho fotografato potrebbero essere funghi?

Alessandro
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quelli cerchiati sono licheni.
Le macchie grigie sono tipiche dell'acero.

Ste
 

Allegati

  • Acero.jpg
    Acero.jpg
    132,9 KB · Visite: 6
Alto