• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche

G

giuliapeak

Guest
Salve a tutti, mi chiamo Giulia e sono una nuova, piccola, insulsa, ignorante, provetta giardiniera-:-
Io sono disperata, opichè dopo aver investito tempo, soldi e fatica sabato sono riuscita a posare i semini di erba mista sul mio nuovo terreno in campagna per farne un praticello...normale...., purtroppo l'indomani al mio risveglio ho scorto una lunga scia nera che correva lungo tutto il perimetro della casa ed un altra lungo il cancello:
in breve, tutte le formiche della zona ( viterbese) erano concentrate nella mia povera casetta a portarmi via TUTTTTIIIII:burningma I SEMINI DI ERBETTA CHE AVEVO PIANTATO.....ma credettemi c'erano dei cumuli immensi, praticamenti tutti e due i sacchi che avevo comprato e cosparso.......
Non so cosa fare, che devo fare? mi devo rassegnare? devo dare qualche disserbante?
AIUTTTTOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

S

Surfinio

Guest
Benvenuta Giulia.... io x la semina del mio prato ho sparso contemporaneamente ai semi del veleno x formiche... cerca nei garden center della tua città nel reparto insetticidi... il mio era in polvere e l'ho pagato intorno ai due euro... purtroppo per te dovrai ripetere la semina e qst volta ricordati di aggiungere il repellente insieme ai semi...

G

giuliapeak

Guest
Grazie per avermi risposto così velocemente!!!
ma purtroppo leggendo quel link m'è preso un colpo!!! e che è!:squint:
mamma mia è praticamente impossibile distruggerle allora, dove le vado a pesare tutte le tane dico io su di un ettaro di terra?????????:confuso:

G

giuliapeak

Guest
grazie anche a te surfino!!
allora una soluzione c'è!
senti ma ora è periodo giusto per la semina del prato RUSTICO???
ma che devo rizzappare nuovamente????
non posso cospargerli come fa la natura...al vento??????

P

Piera1

Guest
Puoi provare con l'infuso di mellissa 30gr in un litro di acqua, nne prepari inn abbonndanza versi in una pomppa a spallla e irrori tutta l'area che hai seminato. E' innocua per umani e vegetali ma lle formiche non la sopportano proprio.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Potresti creare un diversivo. Dopo aver seminato nuovamente annaffia abbondantemente e cospargi il marciapiede di briciole di pane, o altre cose commestibili, in tal caso le formiche privilegeranno il comodo marciapiede al pantano fangoso. Così per alcuni giorni, finchè i semi non saranno ben piantati a terra e cominceranno a radicare (in questo periodo bastano pochi giorni).

G

giuliapeak

Guest
ciao boba, lo so che sto mettendo a dura prova i vosri consigli ..ma il terreno è tanto, quindi io confido nella pioggia, magri davanti casa lo annaffio con il tubo, ma non è che se metto dei diversivi poi mi infestano??????:confuso:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le formiche se sono già lì sono quelle, non è che se metti più cibo ne vengono di più di quelle che già ci sono. Inoltre vanno dove c'è il cibo, perciò se lo metti sul marciapiede non vengono in casa.
Una volta nei granai circondavano il marciapiede con uno strato di grano, così le formiche mangiavano quello e non entravano nel granaio.
Comunque almeno annaffia attorno al marciapiede, o vicino ai punti dove sai che le formiche entrano.

G

giuliapeak

Guest
sabato prossimo riproverò.......ma devo zappare nuovamente? o posso spargerli???:baf:

G

giuliapeak

Guest
:froggie_r IIUUUUUUOOUUUUUUU!!!!! C'è qualcuno?????? perchè non rispondete?????? io ho bisogno di sapere se per ripiantare l'erba devo rizzappare tutto???? o posso spargerli??????
p.s spreriamo che sia la SECONDACO che ho detto!!!!

Oleander

Guru Giardinauta
giuliapeak ha scritto:
:froggie_r IIUUUUUUOOUUUUUUU!!!!! C'è qualcuno?????? perchè non rispondete?????? io ho bisogno di sapere se per ripiantare l'erba devo rizzappare tutto???? o posso spargerli??????
p.s spreriamo che sia la SECONDACO che ho detto!!!!

ciao
per rizappare cosa intendi? fresare ?
non è necessario fresare nuovamente il terreno ma tieni conto che per far attecchire bene i semi il terreno deve essere leggermente smosso e friabile (basterebbe una rastrellatina), preparati dei secchi dove metterai insieme miscelati i semi di erba, del terriccio fine (anche quello universale economico và benissimo) e della polvere repellente per insetti e formiche, poi vai a zonzo per il terreno e semini a spaglio !
Ho capito che il terreno è grande da bagnare, ma se non vaporizzi dell'acqua per tenere umida la zona di semina, abbasserai notevolmente la percentuale di attecchimento dei tuoi semi... e quando dico vaporizzare intendo bagnare ad effetto pioggerellina leggera per non spostare i semi...

G

giuliapeak

Guest
La Tua Risposta E' Veramente Efficace...spero!!!!!!!!!!
Grazieee!!!

Alto