• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help hoya

cactus91

Maestro Giardinauta
Buongiorno, premetto che l'unica hoya che ho avuto l'ho fatta seccare....
Mia zia mi ha pregato di farla tornare bella e farla fiorire e me l'ha affidata!
Ho già tagliato due rametti per farla radicare in acqua per me. Ha queste foglie che sembrano malate e la pianta non mette foglie nuove da più di un anno ma ne perde qualcuna ogni tanto. Cos'ha secondo voi?
DSCN6601.jpg DSCN6602.jpg DSCN6603.jpg DSCN6604.jpg DSCN6605.jpg

Grazie a chi risponderà!:Saluto::Saluto:
 

Pin

Master Florello
A parte malnutrizione direi che i funghi abbondano.
Prova con nebulizzazione acqua e bicarbonato sulle foglie, se non vuoi usare un prodotto chimico ma non esporle al sole.
Comunque non mi sembrano scottature da sole.
Aspetta anche altri pareri
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Grazie delle risposte. La discussione l'avevo già vista ed è molto interessante! So che mia zia la teneva in un posto dove prendeva solo il sole del primo mattino...per il resto può essere qualsiasi delle cose che avete detto! Domani non ci sono ma mercoledì proverò a fare un bel lavaggio di radici e un cambio completo di terra e vaso. Proverò a dare un pò di concime e il bicarbonato con acqua e vedrò come andrà! Che dite?
 

njnye

Florello Senior
Il dubbio sul sole l'ho avuto per questa foglia (quella più a sinistra):
172733d1397493212-help-hoya-dscn6602.jpg

A me era capitata una cosa simile quando erano state troppo esposte al sole sulle foglie nuove.
Però simile non è uguale e la causa può non essere la stessa...
 

cidderi

Giardinauta Senior
Secondo me le radici dovrebbero essere a posto. Quando ci sono problemi alle radici le foglie si avvizziscono, non sono sode come quelle della tua pianta. Sicuramente è una malattia, ma non so dirti se funghi, virus o altro. A me sembra qualcosa tipo ticchiolatura, ma non so se le hoya possano prenderla. Una passata di fungicida sistemico gliela darei (dopo il rinvaso, quello va fatto a prescindere).
:Saluto:
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Oggi sono riuscita a fare il lavaggo delle radici. Ecco il risultato:

DSCN6628.jpg DSCN6627.jpg DSCN6629.jpg

Devo tagliarle un pò? Ho irrorato pianta e radici con il verderame. Non avevo a disposizione il bicarbonato.

:Saluto::Saluto::Saluto:
 

cidderi

Giardinauta Senior
Oggi sono riuscita a fare il lavaggo delle radici. Ecco il risultato:

Vedi l'allegato 172908 Vedi l'allegato 172909 Vedi l'allegato 172910

Devo tagliarle un pò? Ho irrorato pianta e radici con il verderame. Non avevo a disposizione il bicarbonato.

:Saluto::Saluto::Saluto:

La mia supposizione era esatta. :hands13: Radici sanissime.
Se le tagli mandamele che le attacco alla mia, che ha il problema opposto, inizio di marciume radicale! :lol:
Comunque no, io non ne taglierei neppure un millimetro. Verderame ok. Ma dallo anche alle foglie dopo il travaso, secondo me il problema risiede li.
:Saluto:
 

cactus91

Maestro Giardinauta
L ho dato sia alle foglie che alle radici il rame...anche a me sembrano sane! Aspettiamo anche altri pareri:)....

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 

steff

Florello
Potrebbe essere che ha preso troppe piogge ? In fondo essendo pianta grassa vuole stare asciutta d'inverno ;e non ama i vasi troppo grandi ;le radici vogliono stare strette .
Anche la mia non ha bellissime foglie e per evitare di affogarla l'ho sistemata in un posto scomodo per annaffiare .
 
Ultima modifica:

cactus91

Maestro Giardinauta
Mia zia mi ha detto che non l'ha quasi bagnata per tutto l'inverno....boooooo! Cmq domani le cambio il vaso poi vediamo come va!
 

cidderi

Giardinauta Senior
Mia zia mi ha detto che non l'ha quasi bagnata per tutto l'inverno....boooooo! Cmq domani le cambio il vaso poi vediamo come va!

Se le radici crescono in quel modo vuol dire che stavano cercando acqua disperatamente. Non sono radici "normali", sono proprio tante. Io toglierei pure il "quasi". Acqua deve averne vista poca, però ribadisco ancora una volta che secondo me il problema non risiede nelle radici.
 

Pin

Master Florello
Le radici sono da lasciar stare, cambia vaso non troppo grande, visto le radici un po' + fondo, terriccio drenante, se hai dato il rame anche alle foglie per ora basta. Non esagerare con fertilizzante se la terra è tutta nuova.
 
Alto