• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina sofferente

Molise77

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato questa piantina , volevo farla vivere a lungo in ricordo della persona che me l'ha regalata ma sto ottenendo l'effetto contrario:cry: perde le foglie e non è per niente vitale. L'ho rinvasata in un terriccio per piante grasse , :( credo che prima non avesse drenaggio e l'ho innaffiata troppo...help come curarla? ha speranze di sopravvivenza? grazie:ciao:
 

Allegati

  • IMG_20180521_103941.jpg
    IMG_20180521_103941.jpg
    942,7 KB · Visite: 11

reginaldo

Florello Senior
Aeonium haworthii ? Se non è molto che hai rinvasato col nuovo terriccio consiglio di controllare le radici per constatare il loro sto di efficenza. Se invece è da tempo fai qualche foro in superficie fino circa amata vaso. in ogni foro colloca una cannuccia, quella che si usa per le bibite, per arieggiare il terreno. Il terriccio che hai usato contiene solo sabbia e quindi la miscela non è abbastanza drenata.
L'ideale sarebbe stato 45% di quel terriccio miscelato con materiale drenante nella % di 55 con buon sottofondo di materiale drenante grossolano. Per materiale drenante si intente lapillo, pomice, marna, sabbia grossolana medio impasto. cocci di piccola dimensione, ghiaia.
Ora colloca la tua pianta alla luce, ma non al sole diretto e nebulizza le foglie, ponila all'aperto quindi.
 
Alto