• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Strana

PEPE78

Aspirante Giardinauta
:astonishe Allora, premetto che non sono molto esperta di orchidee, però le mie due phalaenophis si stanno comportando in maniera parechio strana:

prima: sta mettendo altre foglie dal ceppo basale... però non da segno di voler gettare un nuovo "ramoscello" da fiore

seconda: stesso dis corso, però non avendo tagliato gli steli l'anno scorso (non si sono mai seccati), sta mettendo foglioline anche dagli steli!!!!!

Cosa mi consigliate di fare?

Le tengo in casa in una zona di luce non diretta, in salotto al caldo, do concime con le fiale pronte e annaffio poco... come faccio a farla fiorire???

HELP ME!!!!!!!!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Le phal ti stanno regalando dei figlioletti, lieto evento direi!
Mi preoccupa molto la storia del concime in fiale però!!!
Quasi sicuramente è troppo, troppissimo concentrato per le loro delicate radici... come sono messe?
 

PEPE78

Aspirante Giardinauta
veramente stanno benissimo... foglie verdi e grassoccie, intendo... an,si. Ogni tanto nebulizzo anche...
 

PEPE78

Aspirante Giardinauta
sono belle cicciotte, le secche le ho tolte quando ho rinvasato l'anno scorso... magari ti metto qualche fotina, così vedi come stanno.... però mi sembrano sane :confused:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ottima idea la foto! :eek:k07:
Poi con calma se hai voglia di leggerti i vari post sulle fertilizzazioni, troverai un sacco di info.
Al di là di questo, per far rifiorire una phal serve tanta luce senza sole diretto, temperature sui 20-25 gradi, buona umidità ambientale, e poi tanta pazienza perchè sono piante capricciose, fanno un po' quel che gli pare.
Da quanto tempo è sfiorita?
Molte phal tendono a fiorire più o meno ogni anno nello stesso periodo.
 

PEPE78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

riapro questo post sempre per lo stesso motivo: le foglie che si sono sviluppate sugli steli sono ormai piuttosto grandine... pensavo di slegare gli steli e fare tipo la propagazine a propaggine, sperando che mettano qualche radice.
Purtroppo l'idea di fare la foto è un po accantonata, ho problemi con le linee e non posso postarla. Cosa ne dite?

Grazie 1000 per i preziosissimi consigli...
 

bluedeep

Aspirante Giardinauta
Di solito i keiki, buttano delle radici, quando queste sono un paio di centimetri, puoi staccarlo (di solito i keiki, vengono via facilmente facendo un poco di pressione, altrimenti vai con una lama precedentemente passata su una fiamma, la ferita che si produce la disinfetti con un po' di canella), e lo posi in un nuovo vaso :)

Altrimenti puoi lasciarla sul ramo, ma per questo devi avere un ambiente mooolto umido (essendo le radici in aria piena), e con adeguate sostegni. In verità chi ha in mente questo progetto, pone la pianta molto in alto, in modo che gli steli floreali siano pendenti.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Erika!

Come dice bluedeep, i keiki dovrebbero emettere spontaneamente le loro radichette personali... con "piuttosto grandine" cosa intendi? puoi dare un'idea in centimetri?

Un Bacione!!! :love_4:
 

claudio_trento

Giardinauta
permettetemi di dire la mia riguardo ai keiki .
allora Jonny sai quanti coltivatori stanno ancora aspettando magari dopo anni lo spuntare di un piccolo keiki, e chissà quanto dovranno aspettare ancora?
tu sei stato fortunato!!! allora sfrutta questa particolarità della tua pianta per intero.
non dirmi che non ti piacerebbe avere una fioritura così dal tuo keiki



4pltdah.jpg


questo ora è in piena fioritura .
ti consiglierei di non staccarlo( almeno x il momento) la mamma non soffre ed il figlio stà bene in casa. (attaccato alla gonna) poi magari un altr'anno lo staccerai , non avere fretta, poi meglio se le radici sono minimo 5 cm.
naturalmente jonny questo è quello che io farei .
un saluto Claudio :Saluto:
 

franka

Aspirante Giardinauta
ciao pepe, dalla tua descrizione e dal fatto che le piante non fioriscono pur stando bene, ho l'impressione che tu le tenga in un luogo poco luminoso (a me una phal ha fatto molti keiki un anno che l'ho tenuta in un luogo poco luminoso). d'inverno dovrebbero stare praticamente attaccata al vetro e prendere il sole.... ora che le tue han fatto i keiki, le sposterei dove possano prendere molta luce -anche un po' di sole diretto di primo mattino o tardo pomeriggio. per il resto, come ti hanno già detto bisogna aspettare che il keiki metta radici, e comunque son d'accordo con claudio lo spettacolo del keiki fiorito sulla madre è troppo bello, io non lo sapevo se no uno l'avrei lasciato lì.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Niente da dire... proprio così andrebbe fatto!!!

PS: Complimenti per il tuo bellissimo keiki claudio!!!

Ciao!
 

claudio_trento

Giardinauta
aseret, località Trentino A/A è troppo generico, un indizio prego!
comunque grazie per il piccolo keiki.
un saluto da Mezzolombardo (TN .)
claudio .
 

marco837

Florello Senior
Anche a me piacerebbe tantissimo avere un keiki prima o poi...
Quando guardo le orchidee nei negozi o nei vivai cerco sempre di trovarne una con foglie sugli steli, ma sono introvabili...
Chissá se saró fortunato...
 
Alto