• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help gramigna e rose

andreabeppe

Aspirante Giardinauta
scrivo un nuovo post in questa sezione del forum perchè ho grandissimi problemi con la gramigna... già ho aperto una discussione sulla sezione rose ma mi pare che la sezione più giusta sia questa sul prato: http://forum.giardinaggio.it/rose/154264-help-rose-nane.html qui ho esposto il mio problema, la soluzione è trovare un diserbante per monocotiledoni che non danneggi le mie rose quindi dicotiledoni... qualcuno ha qualche nome di erbicida di questo genere che sia facilmente reperibile??? il Targa come avevo letto da qualche parte non viene più commercializzato, o sbaglio??? grazie a tutti!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi utilizzare il greenex (fenoxaprop) ma riesce più che altro a "fermare" la gramigna, l'ideale sarebbe l'uso di glifosate magari distribuendolo con un pennellino (usando guanti in lattice) o una spugnetta in modo da non toccare le rose, il suo effetto è fogliare per cui grossi rischi non dovresti correrne
 

andreabeppe

Aspirante Giardinauta
grazie per la soluzione... al limite proverò col pennellino, ma mi pare un lavoro enorme :cry:
girovagando su internet mi sono imbattuto in questo prodotto: http://www.ebay.it/itm/170671443165?_trksid=p5197.c0.m619#ht_1302wt_1139 io non sono un chimico... non so cosa faccia la composizione però se viene usato su ortaggi per non far crescere la gramigna probabilmente non sarà dannoso neanche per le mie rose??? qualche esperto che mi può aiutare???? thanks!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Può andare anche quello ma meglio il glifosate che puoi anche spruzzare con una pompa a pressione sulla gramigna purchè tu non irrori il fogliame delle rose, così facendo non ci saranno problemi. Ovviamente stiamo parlando di utilizzo su terreno dove non c'è un prato.

cigolo
 

andreabeppe

Aspirante Giardinauta
il problema del glifosate è che non lo posso spruzzare, lo dovrei spennelare foglia per foglia della gramigna. non lo posso spruzzare perchè gli steli e le foglie della gramigna crescono proprio in mezzo alla "chioma" delle roselline nane e avvinghiati al loro tronchetto. per questo cercavo un prodotto alternativo che potevo spuzzare tranquillamente sulle rose ma che mi eliminasse la gramigna... quindi, chiedo conferma per l'ultima volta, quel prodotto di cui ho postato il link può nuocere alle rose o uccide solo la gramigna???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il problema del glifosate è che non lo posso spruzzare, lo dovrei spennelare foglia per foglia della gramigna. non lo posso spruzzare perchè gli steli e le foglie della gramigna crescono proprio in mezzo alla "chioma" delle roselline nane e avvinghiati al loro tronchetto. per questo cercavo un prodotto alternativo che potevo spuzzare tranquillamente sulle rose ma che mi eliminasse la gramigna... quindi, chiedo conferma per l'ultima volta, quel prodotto di cui ho postato il link può nuocere alle rose o uccide solo la gramigna???

Strappa via la parte aerea della gramigna (o tagliala alla base con delle forbici) e poi intervinei in fase di ricrescita
 
Alto