• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help rose nane

andreabeppe

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum, spero di essere in quella giusta... mi ritrovo che nel giardino ho alcune aiuole di rose nane, visto che il prato è infestato di gramigna questa simpatica creatura si talmente tanto espansa che è andata a finire anche nelle aiuole di rose crescendo avvinghiata ai rami delle roselline e spuntando al di sopra delle foglioline delle rose. io periodicamente zappetto tutto intorno alle piante di rosa estirpando la gramigna dalla radice, ma puntualmente questa maledetta ricresce.
conoscete un metodo anche con concimi liquidi che ammazzino definitivamente la gramigna e non uccidano le mie care roselline???
 

andreabeppe

Aspirante Giardinauta
un alternativa contro la gramigna che non uccida anche le rose non c'è visto che la gramigna cresce proprio in mezzo alle rose, in mezzo alla "chioma" delle rose che essendo nane sono basse ed è difficile arrivare alle parti di gramigna che stanno proprio attaccate al tronchetto delle rose
 

clemrose

Aspirante Giardinauta
Avevo capito che ogni volta che zappettavi riuscivi a pulire bene l'aiuola e che quindi il problema fosse con le nuove piante che inevitabilmente crescono ai margini. La gramigna è carogna perchè basta una piccola porzione di rizoma e si propaga facilmente.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
in una situazione molto simile ho utilizzato il "seccatutto" (glifosate)
l'ho usato quasi puro utilizzando un pennellino molto sottile (da disegno) spennellando leggermente solo alcune foglie della malefica
poiché è assorbito per via fogliare, la pianta ha impiegato pochissimo a togliere il disturbo
 

andreabeppe

Aspirante Giardinauta
grazie per il consiglio... ma è un lavorone :cry: altre soluzioni, tipo diserbanti specifici per monocotiledoni che non danneggino dicotiledoni???
 
Alto