• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help giacinti!

Andras73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! qualcuno saprebbe dirmi perchè i fiori di giacinto appena spuntano dal terreno fioriscono prima che le foglie crescano? Ogni anno ho il solito problema e poi succede che i primi fiorellini aperti chiaramente seccano prima quando lo stelo nn si è ancora allungato e le foglie nn sono cresciute come si deve..dove sbaglio? :confuso: grazie a tutti :)
 

Elysa

Giardinauta Senior
Purtroppo non sei il solo, questo lamento si è alzato da più parti del forum. Nessuno però ha scoperto la causa mi sembra. E se questo ti può consolare guarda qui:
attachment.php


Forse il vaso usato non è abbastanza profondo? Boh?? Buona giornata!
 

Andras73

Aspirante Giardinauta
Grazie Elysa :) vedo che stiamo sulla stessa barca...ma chissà perchè fanno cosi :-O Grazie una buona giornata anche a te!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
la colpa potrebbe stare in qualche "scompenso" o malattia del bulbo, errata concimazione oppure dalla profondità di piantumazione. Chissà?
Nelle bulbose tutto avviene al centro di quella "cipolla", immagazzinamento dei nutrienti, produzione della gemma che rimarrà dormiente fino ai primi tepori e piogge primaverili, in questo caso.
Si piantano in autunno per dar loro il tempo di produrre le radici che succhieranno il nutrimento dalla terra e anche la profondità d'impianto (il bulbo deve avere 2 volte la sua altezza di terra sopra di sé) ha una funzione ben precisa di protezione del bulbo.
Troppe concimazioni? potrebbe essere che il bulbo abbia ricevuto delle sostanze che favoriscano più la formazione del fiore che delle foglie o viceversa. Anch'io dico: boh!!!
 

Andras73

Aspirante Giardinauta
mmmm...sai lisyy...adesso che ci penso...questi due bulbi di giacinto ( che vedi nella foto) nn si trovano ad una profondità doppia del loro bulbo..chiaramente si può notare...mentre un altro che ho piantato sempre in autunno in un grande vaso ad una profondità doppia dello stesso bulbo, sta uscendo normale...può darsi che nel mio caso sia questo l'inghippo :slow:
 
Alto