• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tutto o quasi per coltivare i GIACINTI

-DAN-

Giardinauta Senior
In una di quelle terrificanti composizioni Natalizie che hanno regalato a mia mamma, ci sono due bulbi di Giacinto fioriti
Volevo sapere come comportarmi con questi bulbi..... passate le feste, volevo salvare il Giacinto..... Che devo fare? Sono infilati nella terra solo fino a metà del bulbo.....

una delle poche cose di cui sono un po' esperto sono i bulbi
dopo tre anni di esperienza ho imparato abbastanza bene con i GIACINTI
-acqua solo dal sottovaso, sempre un po' umidi
-a fine fioritura si bagnano sempre meno, aggiungendo del concime per far riprendere energie al bulbo, si lasciano seccare totalmente nel vaso in cui si trovano, anche se sono mezzi fuori; quando è rimasto solo il bulbo,le foglie sono cadute, (il fiore si taglia prima per evitare di affaticare il bulbo) circa all'inizio dell'estate, si tolgono da terra, si fanno seccare completamente e si pongono in un luogo fresco e asciutto al buio, in una retina per far passare l'aria. ogni tanto controllali. a novembre li pianti in un vaso con nuova terra.
-per i bulbi forzati si mette il vaso al buio, al fresco, con acqua dal sottovaso per tenere la terra umida, dopo circa 20gg - 30gg, spuntate le piante per 2cm si portano alla luce e al caldo in casa. (comunque io personalmente non lo consiglio (almeno nelle nostre case, in serra è diverso), perchè non hanno le condizioni naturali e migliori che può offrire la primavera e tendono a dare fioriture scarse e un po' sbiadite, o a fiorire "tra le foglie", tenendo cioè il fusto con i fiori molto basso)
-oppure (sempre in autunno) si piantano in terra o in vasi di terracotta da tenere all'aperto, fioriranno molto bene a febbraio-marzo;
-l'idrocultura io la sconsiglio per tutti i tipi di bulbi: i bulbi hanno meno sostanze nutritive che nella terra e fioriscono un po' stentati, (hanno anche meno stabilità); è difficile salvare il bulbo a fine fioritura perchè spesso marcisce

spero di esservi stato utile
se avete bisogno scrivete

saluti e buon anno !!!

daniele
 
Ultima modifica:

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Ciao Natura
visto la tua competenza sui bulbi di giacinti, volevo chiederti un consiglio. Questa primanera ho comprato dei bulbi di giacinto che una volta fioriti hanno mostrato un fiore come se fosse bruciato. Quando la foglie e lo stelo principale è caduto io ho messo da parte il vasetto con i bulbi cessando fino a settembre di dare acqua. Adesso ho ripreso ma volevo sapere se può stare sul balcone e come e quanto va innaffiata. Spero che nn esca di nuovo quel brutto fiore!
Grazie mille
 

tano83

Apprendista Florello
Si, può stare sul balcone. L'acqua la devi mettere quando necessita...senza esagerare altrimenti marcisce, ma non farlo nemmeno morire di sete...

Il fiore ti auguro anche io che non ansca bruciato!
 

-DAN-

Giardinauta Senior
ciao,
ho appena integrato in alcune parti il mio precedente messaggio
per i tuoi giacinti, se hai usato concimi vari, forse la bruciatura è stata causata dall' eccessiva quantità di essi
comunque, ti consiglio di cambiare loro la terra, tienili pure nei vasi, meglio se di terracotta (per il freddo) e al sole. annaffia quando la terra è secca
ciao!
 

winnie80

Giardinauta Senior
Bellissimi,i giacinti mi piacciono tantissimo.Ma non sono un po' difficili per chi e' alle prime armi?Seguendo i tuoi consigli,quasi quasi ci provo...Per una ciotola in coccio ci ca 40cm di diametro quanti bulbi credi che dovrei piantare?
Li ho visti ieri al vivaio e mi sembrano molto grandi (diciamo 5-6cm).A che profondita' e distanza l'un l'altro li pianto?
Se nevica?E la ciotola e ' fuori?Sai da me capita facilmente l'inverno.
Grazie :)
 
G

Giuspe

Guest
Aggiungo imparato da voi che il bulbo in idrocoltura più che marcire si "svuota" e finita la fioritura muore, infatti confermo questo... io li ho sempre coltivati nelle caraffe d'acqua apposite e non capivo perchè quando seccava al centro era vuoto... rimane praticamente solo lo "scheletro del bulbo".....

hyacinthus3.jpg
 

tano83

Apprendista Florello
Winnie, prima di tutto devi valutare la profondità di questa ciotola, xchè se è troppo bassa i bulbi potrebbero o marcire oppure, nelc aso di giancinti, fare fiori che poi pendono xchè non li hai piantati troppo in basso.
Cmq in un diametro di 40 cm penso che una dozzina puoi metterne...
 

mario87

Maestro Giardinauta
Scusami Daniele ma su alcune cose non concordo

-acqua solo dal sottovaso, sempre un po' umidi

dal sottovaso meglio evitare, i bulbi sono molto delicati per quanto riguardo il ristagno idrico, io i sottovasi non li metto proprio

-per i bulbi forzati si mette il vaso al buio, al fresco, con acqua dal sottovaso per tenere la terra umida, dopo circa 20gg - 30gg, spuntate le piante per 2cm si portano alla luce e al caldo in casa. (comunque io personalmente non lo consiglio (almeno nelle nostre case, in serra è diverso), perchè non hanno le condizioni naturali e migliori che può offrire la primavera e tendono a dare fioriture scarse e un po' sbiadite, o a fiorire "tra le foglie", tenendo cioè il fusto con i fiori molto basso)

il fiorire tra le foglie è dovuto ad un procedimento sbagliato della forzatura, infatti quando i germogli sono alti pochi centimetri vanno si trasferiti alla luce ma deve essere poca e al freddo, da evitare il sole diretto, successivamente, quando le foglie si allungano, diventano verdi e si vede il fiore, vanno portati al caldo e anche al sole diretto

-oppure (sempre in autunno) si piantano in terra o in vasi di terracotta da tenere all'aperto, fioriranno molto bene a febbraio-marzo; a fine fioritura o si tolgono dal terreno e si lasciano seccare, oppure non bisogna bagnare più la terra altrimenti marciscono (testato personalmente)

dopo la fioritura si deve continuare a bagnare e a concimare è essenziale per permettere ai bulbi di accumulare sostanze di riserva, l'acqua va diminuita gradualmente con l'ingiallire delle foglie, stai sicuro che se il terreno è ben drenato e che quindi non ci sono ristagni i bulbi non marciscono

-l'idrocultura io la sconsiglio per tutti i tipi di bulbi: i bulbi hanno meno sostanze nutritive che nella terra e fioriscono un po' stentati, (hanno anche meno stabilità); è difficile salvare il bulbo a fine fioritura perchè spesso marcisce

è vero che in acqua hanno a disposizione meno sostanze nutritive ma se dai ogni tanto una goccia di concime liquido e dopo la fioritura li trasferisci in terra il bulbo si salva, io lo faccio ogni anno e l'anno successivo mi fioriscono tranquillamente, naturalmente con meno fiori.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
1)dal sottovaso meglio evitare, i bulbi sono molto delicati per quanto riguardo il ristagno idrico, io i sottovasi non li metto proprio



2)il fiorire tra le foglie è dovuto ad un procedimento sbagliato della forzatura, infatti quando i germogli sono alti pochi centimetri vanno si trasferiti alla luce ma deve essere poca e al freddo, da evitare il sole diretto, successivamente, quando le foglie si allungano, diventano verdi e si vede il fiore, vanno portati al caldo e anche al sole diretto



3)dopo la fioritura si deve continuare a bagnare e a concimare è essenziale per permettere ai bulbi di accumulare sostanze di riserva, l'acqua va diminuita gradualmente con l'ingiallire delle foglie, stai sicuro che se il terreno è ben drenato e che quindi non ci sono ristagni i bulbi non marciscono



4)è vero che in acqua hanno a disposizione meno sostanze nutritive ma se dai ogni tanto una goccia di concime liquido e dopo la fioritura li trasferisci in terra il bulbo si salva, io lo faccio ogni anno e l'anno successivo mi fioriscono tranquillamente, naturalmente con meno fiori.


ciao mario,
grazie per aver sottolineato alcune cose
ho numerato le tue risposte così vado meglio a scrivere

1)i primi giacinti che ho avuto sono marciti perchè davo l'acqua da sopra (premetto che li ho comprati in febbraio già pronti per aprire i fiori in quei mini vasetti cubici), ed è per questo che solitamente sconsiglio di bagnarli da sopra e io stesso lo evito, e non credo di aver esagerato con l'acqua quella volta. comunque dipende anche dalle situazioni ed è vero, come tu hai detto, che non bisogna far ristagnare l'acqua nel sottovaso (io li metto "a bere" per circa 10 minuti)

2)grazie per le precisazioni

3)sì, sono d'accordo, dopo la fioritura vanno diminuite ma concimando per permettere il recupero delle foglie
nel mio giardino, essendoci molte piante vicine e innaffiando spesso d'estate sono marciti, se come dici tu il terreno è ben drenato e se lo spazio si lascia libero da altre piante i bulbi dovrebbero resistere meglio.
(mi sono accorto rileggendo che mi sono dimenticato di cancellare quel pezzo avendolo scritto meglio sopra...eppure l'avevo riletto...sono stato distratto..)

4)anch'io aggiungevo concime liquido, però lo stesso non è bastato, ho provato con bulbi di narcisi paper-white e interrandoli si sono salvati, mentre con dei giacinti non sono riuscito a farli riprendere

grazie mille per aver revisionato il tutto
 
Alto