• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Dracena!!!

Saretta_77

Giardinauta
Il mio tronchetto di sei / sette anni è una delle mie piante in casa da sempre più sane. L'ho travasata due anni fa perché le radici uscivano dal suo vaso (già travasato due anni prima)

Sono rimasta nell'ultimo periodo circa 2 settimane senza darle da bere mi pare, pero accade a volte. Di norma da sempre la annaffio ogni sette /10 giorni.

Aveva fatto 4/5 foglie gialle ma pensavo che dopo un anno che non ne perdeva fosse il normale ricambio. Dopo l'ultima annaffiatura 4 giorni fa ha ingiallito altre SEI foglie dal tronco principale. Mentre i tronchetti piccini che stanno sotto le foglie sono seccate a metà vi allego le foto.

Ecco quelle gialle

IMG_2603.JPG

Ecco quelle del tronchetto più piccino mezze seccate

IMG_2604.JPG

Questanno volevo cambiare terriccio - non vaso perché ancora sufficiente direi - però non so!!! Un'altra foglia sta ingiallendo ... dite che é un brutto segnale ?!

Grazie !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sarebbe interessante vedere l'apice delle piante.
Sembra che le piante siano state bagnate troppo.

Se guardi il centro delle piante (da dove nascono le nuove foglie) è bello verde o scuro? Il fusto è sodo o molle in alcune parti (di solito la sensazione è che sia vuoto sotto la pelle)?

Ste
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
o le hai innaffiate troppo oppure hai esagerato con il concime bruciandole, sposta la pianta all'esterno e vedrai che si riprenderà
 

Saretta_77

Giardinauta
Allora in cima dove nascono non mi pare male ecco la situazione:

aff2a58c3b7ffc857d7876745cc67c07.jpg


52e0943e91842e51820adf0cedaa557f.jpg


4a1c7d7e1e8002d773d61f7e336bf59a.jpg


Il fatto è che continua ingiallimento anche se meno massiccio. Io non ho più annaffiato e non so che fare...

8dc9ee0b9ef81059cecdefba29345dcc.jpg


0752f40d5fcf45af902fa870a50c17eb.jpg


86b30498b81671a7c85d53fcba01f5bd.jpg


03797217b2573623e89f2199af887b5d.jpg


Io volevo cambiare terriccio questo weekend ma dite che aspetto? La stresso ulteriormente? Non capisco e sempre stata la più forte. Che tristezza... cosa mi consigliate?

Grazie xx :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta ha patito un cambio di abitudini idriche.
Perderà qualche foglia ma l'apice è sano, non ti preoccupare.

Se vuoi svasare questo è il periodo migliore. Vaso un po' più capiente. Un bello strato di drenante sul fondo. Terra buona. Ed il gioco è fatto.

Ste
 
Alto