• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena ingiallita, aiuto?

oomary

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sono iscritta da poco nel forum ed é la prima volta che scrivo un post. Spero qualcuno di voi possa darmi qualche consiglio.

Ho una dracena marginata da circa 5 anni, che ho già rinvasato una volta 2 anni fa. Il vaso le andava di nuovo stretto, per cui circa 10 giorni fa l'ho rinvasata.
Ho usato del terriccio per piante "Compo Gesal Terriccio per piante verdi e palme", mettendo uno strato di argilla espansa sul fondo del vaso per il drenaggio (che avevo utilizzato anche per il primo rinvaso). Le radici erano molto robuste e sane. E la pianta era molto rigogliosa, con talmente tante foglie che non si vedeva nemmeno il tronchetto (la pianta à alta 50 cm dal terriccio).
Dopo qualche giorno ho notato che le foglie piu' in basso si sono ingiallite. Si staccano anche solo toccandole leggermente. Ecco le prime foto.

IMG_20200405_151452-min (1).jpg IMG-20200405-WA0055-min (1).jpeg

La situazione sta peggiorando ogni giorno di piu'. Ecco le foto di oggi.
Ho già eliminato manciate di foglie gialle in questi giorni, e ogni giorno ce ne sono di nuove. :(

IMG_20200408_193723-min.jpg IMG_20200408_193708-min.jpg

Puo' essere solo lo stress da rinvaso?
Mi aiutereste a far star meglio la mia dracena?

Grazie mille!

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, quanto hai annaffiato da quando l’hai rinvasata?
L’argilla l’avrei evitata, trattiene troppa umidità e per le dracaena solitamente si utilizza un miscuglio di terriccio universale e sabbia proprio per aiutare il drenaggio.
Con le temperature miti andrebbe anche spostata all’esterno, lontano dai raggi solari.

oomary

Aspirante Giardinauta
Innafiata una sola volta. Di solito la innaffio 1 volta a settimana.
Ha senso reinvasarla di nuovo per togliere l'argilla e mettere il terreno che hai consigliato?
(non ho sabbia, ma ho terreno per cactacee che é molto sabbioso)

Il problema potrebbe essere l'eccesso di acqua?

Puntina

Guru Giardinauta
L’eccesso idrico spesso causa ingiallimento ma probabilmente nel tuo caso ci sono l’unione di più cause.
Il terriccio per cactus è meglio di niente nonostante non sia così drenante come fanno credere...credo che comunque tu possa utilizzare anche semplicemente del terriccio universale purché ci vada cauta con le annaffiature.
L’importante è non annaffiate a scadenza ma solo quando il terriccio è asciutto da cima a fondo (in superficie ovviamente asciuga dopo poco) e non lasciare acqua nel sottovaso.

Alto