• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Cos'ha il mio bonsai?

SM&RL

Aspirante Giardinauta
Ciao! Mi è stato regalato un bonsai e non ne avevo mai avuto uno. Ce l'ho da più o meno un mese all'esterno sulla veranda così che la mattina prenda un po' di sole e comunque resta sempre al coperta da eventuali pioggie, cerco di annaffiarlo pochissimo e solo quando mi accorgo con uno stecchino che la terra anche in profondità non sia umida. Oggi mi sono accorta che nella parte di sotto delle foglie sono uscite delle macchie nere e dei puntini leggermente bianchi..Non potete immaginare la mia delusione...Vi allego la foto sperando che possiate aiutarmi a curarlo! Non l'ho mai potato perchè su internet ho letto che si dovrebbe fare in primavera..e non gli ho mai dato alcun tipo di concime/fertilizzante

Allegati

• IMG-20241114-WA0003.jpeg
    IMG-20241114-WA0003.jpeg
    742,5 KB · Visite: 13
  • Screenshot_20241114_151057_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20241114_151057_Samsung Internet.jpg
    534,7 KB · Visite: 13
  • Screenshot_20241114_151244_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20241114_151244_Samsung Internet.jpg
    481,7 KB · Visite: 13

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ha i tripidi e mosche bianche.
Prendi o Sanium o Movento e spruzza bene sopra e sotto le foglie. Tratta una volta a settimana fino alla scomparsa degli insetti.
La posizione è ok ma bagnalo di più: quando bagni fallo bene bagnando a fondo e svuotando il sottovaso poi lasci asciugare.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo..potalo in apice, i due rami lunghi se no ti si allunga troppo e va fuori forma.
iil ficus, quando poti, geme una linfa bianca.
spruzzi un pò di acqua fresca sui tagli e si ferma subito.

come concime usa one valagro

Alto