• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai regalato

FEDDY

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuova e mi sono registrata in questo forum poichè mi è stato regalato un Bonsai,ma io non so di che tipo è,quindi non sono quando annaffiarlo,concimarlo,..
Posto alcune foto per farvelo vedere.
Ce l'ho da circa 5 giorni e l'ho annaffiato un po' ogni giorno,dato che chi me l'ha regalato l'ha tenuto in casa una settimana senza annaffiarlo mai!!!
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete!
Federica.
 

Allegati

  • Immagine 018..jpg
    Immagine 018..jpg
    84,3 KB · Visite: 71
  • Immagine 001..jpg
    Immagine 001..jpg
    88,9 KB · Visite: 78
  • Immagine 017..jpg
    Immagine 017..jpg
    85,3 KB · Visite: 60
  • Immagine 023..jpg
    Immagine 023..jpg
    85,3 KB · Visite: 60
  • Immagine 019..jpg
    Immagine 019..jpg
    87,9 KB · Visite: 57

Greenray

Esperto di Bonsai
Benvenuta

Ciao e benvenuta.

Proprio per perdere quel po' di reputazione che m'è stata data, azzardo che sia una carmona, pianta difficile.
Ancor più difficile per un principiante ed ancor più con quel terriccio.

Scommetto anche che il terriccio ti appare inzuppato e scurissimo, spero non puzzolente come alle volte accade.

Tutti questi punti sarebbero a favore di un rinvaso ed anche la prossimità della primavera, ma è meglio farlo solo dopo aver verificato che è indispensabile (per farlo subito), necessario (per farlo presto), opportuno (per attendere almeno la primavera).

Dal punto di vista estetico ognuno ha i suoi gusti e la pianta per questo non soffre, ma sono convinto anzi scommetto anche su ciò, che il modo come la pianta esce da quel cono di terra non piace nemmeno a te.
Quindi in occasione del rinvaso che farai, quando lo farai adotta un vaso un po' più ampio, ma non troppo di quello che hai.

Un grosso pericolo per noi principianti è di dare troppa acqua e troppo spesso, quindi stai attenta.
Un altro frequente rischio è il marciume radicale, spesso provocato da più fattori che si sommano, ma che per primo hanno la qualità del terriccio.

Non spaventarti però, perché se anche fossero vere le mie peggiori ipotesi tutte assieme, avresti comunque il tempo di intervenire DOPO esserti documentata, consigliata e attrezzata sul come e quando fare ciò che andrebbe fatto. Le piante non salgono e scendono dai tram e dagli aerei, non hanno i nostri ritmi (e nemmeno noi li avremmo a guardar bene).

Immagino che ora avrai tante altre domande da fare, allora ti consiglio di leggere le discussioni del forum e anche di cliccare la tag carmona, anzi: fammi sapere se hai trovato qualcosa di utile o interessante.

Ciao
 
Ultima modifica:

FEDDY

Aspirante Giardinauta
Diciamo che il terriccio assorbe l'acqua molto alla svelta,per esempio io l'ho annaffiata un po' stamattina e ora è già secco!
Cmq si,in effetti c'avevo pensato al rinvaso,ma prima di agire volevo capire che tipo di bonsai fosse!!grazie davvero..
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Certo! Prima di agire è bene sapere se è necessario o utile e pui si deve avere a disposizione tutto ciò che serve.
Inoltre abbi un po' di pazienza ed attendi anche il parere di qualche esperto, nel frattempo ti rinnovo la raccomandazione di "frugare" nelle discussioni e di utilizzare le "Tags" e magari di farmi sapere cosa hai trovato di utile ed interssante.

Ciao
 

MonyMo

Aspirante Giardinauta
Ciao feddy! :D

non so chi sia stato quello "sciagurato" che ti ha regalato Bonsaio lasciandolo una settimana senza acqua... mah...
comunque anche io lo innaffierei poco, in effetti ha poca terra ma forse è meglio aspettare la primavera prima di rinvasarlo, come ti hanno già suggerito.

Dai che te la caverai bene anche se è un bonsai "difficiile".

Mony :D :hands13:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo carmona.
e ti hanno già detto tutto sull'essenza.

il rinvaso va effettuato a primavera, quando le temperature si sranno un pò stabilizzate.
 

Carmone

Aspirante Giardinauta
io ad ogni modo opterei immediatamente per un rinvaso......la vedo molto male cosi'......ad ogni modo......ma quante carmone ci sono in giro?????
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
tante purtroppo....
io ritengo siano, con la serissa e podocarpo,e l'ultima moda il ficus tombolotto ( ginseng) la causa principale dell'allontanamento dei novizi bonsaisti da quest'arte.
io ho provato in tutti i modi in vari forum a spiegare che non sono essenze per chi inizia,e neppure per chi continua.. ma urlo al vento.....ed ho finito la voce.

per quanto riguarda il rinvaso, io ho consigliato a primevera per 2 motivi: 1° non mi sembra in forma la pianta ed un rinvaso senza eliminare parte della terra vecchia è un palliativo che non fa altro che spostare il problema più avanti nel tempo,2° non so bene l'esperienza di chi chiede info, quindi cerco sempre indicazioni semplici e meno invasive.
se fosse mia l'avrei già rinvasata.
 

FEDDY

Aspirante Giardinauta
Ho dato un occhio in giro per ricavare qualche informazione utile,la cosa che più mi ha allarmata è stata questa:"La carenza d’acqua è una delle cause principali di moria delle Carmone, e purtroppo è difficile accorgersi della sofferenza di questa pianta in tempo utile, poiché non manifesta i sintomi dovuti alla mancanza d’acqua (rinsecchimento delle foglie), se non quando è ormai troppo tardi. In caso di eccesso d’acqua, invece, le punte delle foglie diventano nere e gradualmente cadono."
In questi giorni qualche foglia si è seccata ed è caduta,quindi non vorrei che la settimana senz'acqua fosse stata così letale...poi per il rinvaso direi che anche un occhio inesperto come il mio ha notato che sarebbe l'ideale,ma sinceramente,data la mia poca esperienza,non vorrei andare a minare una situazione già così precaria...

P.S.:Grazie Mo'!!.. io ci sto provando...speriamo..povero Bonsaio...
 

MonyMo

Aspirante Giardinauta
feddy perde molte foglie vero? Forse sarebbe davvero meglio rinvasarlo, io l'ho fatto col mio perchè mi sembrava sofferente dato che le radici fuoriuscivano troppo dalla terra. Secondo voi, non è meglio anche per questa carmona il rinvaso? Dopo il rinvaso (fatto un pò troppo presto ma mi sembrava necessario) il mio ha perso tutte le foglie vecchie e adesso ne ha tantissime nuove!
 

MonyMo

Aspirante Giardinauta
No non preoccuparti, l'importante è che non abbia un marciume radicale, che è peggio secondo me (per esperienza :D). E' sempre meglio andarci piano con le innaffiature :)

Dai dai che ce la faremo a salvarlo!!
 

Carmone

Aspirante Giardinauta
il problema e' che se non c'e' l'ha adesso il marciume, con quel terreno rischia di averlo.........mi capita anche a me di avere delle essenze di importazione e mi domando come si faccia a inserirle nelle zuppe di fango....oltremodo col viaggio che affrontano non vengono bagnate e questo fango diventa cemento.
l'altro giorno credetemi, per districare le radici di una pianta in un vaso 15x8 ( quindi piccolo ) ci ho messo 3 ore.........era praticamente cemento, non avete idea di quanto abbia dovuto tenere ammollo la pianta per cercare di smollare un po'.......

ad ogni modo speriamo bene per la tua piantina dai.....se non hai abilita' nel rinvaso, cerca di procurarti un bastoncino appuntito ( di quelli del ristorante cinese ) e in maniera delicata, cerca di scavare un po' il terreno, falle respirare quelle radici.....
 

FEDDY

Aspirante Giardinauta
ok..nel pomeriggio tenterò il rinvaso...ma qual è il terriccio migliore?? perchè ho letto varie cose,del tipo: "va bene qualsiasi terreno da bonsai ben drenato, ma possiamo preparare un'ottima composta mescolando torba, sabbia e argilla in parti uguali.Va rinvasata ogni due anni circa, preferibilmente a fine inverno, appena prima della ripresa vegetativa." oppure "La mescola di terricci più adatta consiste in akadama (60%), terriccio (30%) e sabbia (10%).Il trapianto si effettua ogni 2/3 anni in tarda primavera o inizio estate. Nel caso del primo trapianto l’operazione più delicata è togliere la maggior parte della terra argillosa che accompagna gli alberi importati e che non permette una corretta annaffiatura. Nei trapianti successivi si elimina 1/3 della terra sulla parte esterna del ceppo, accorciando le radici troppo lunghe."
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.
  1. Hai letto: "va bene qualsiasi terreno da bonsai ben drenante" non va confuso con la dicitura "terriccio universale" che è solo uno dei componenti (non obbligatorio).
  2. L'argilla forse è meglio un po' ridotta invece che in parti uguali.
  3. akadama (60%), terriccio (30%) e sabbia (10%) a me piace di più.
Sostanzialmente per il resto sono d'accordo.
Ciao
 
Ultima modifica:

RAY87

Aspirante Giardinauta
feddy perde molte foglie vero? Forse sarebbe davvero meglio rinvasarlo, io l'ho fatto col mio perchè mi sembrava sofferente dato che le radici fuoriuscivano troppo dalla terra. Secondo voi, non è meglio anche per questa carmona il rinvaso? Dopo il rinvaso (fatto un pò troppo presto ma mi sembrava necessario) il mio ha perso tutte le foglie vecchie e adesso ne ha tantissime nuove!

VA BEH MA TANTO ORMAI CI SIAMO... LE TEMPERATURE SI STABILIZZERANNO TRA MENO DI 1 MESE.... TRA 20 GG POTRAI GIà RINVASARLA... INUTILE FARLO SUBITO E RISCHIARE....
Un pò di pazienza... stiamo aspettando tutti... :)
WAITING FOR SPRING... :)
Ray
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io rimango della mia idea: troppo presto rinvasare ora.
la perdita di foglie può essere data da un ambientamento al nuovo habitat, poi ricordiamoci che è una carmona....

non sapend obene cosa si intanda per sabbia, io ti do la mia di miscela di terreno, che è po isempre quella da anni e anni...
60-70% pomice, 25% lapillo ed il rimanete torba di ottima qualità.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se per sabbia si intende il granigliato che si usa in edilizia, io lo sconsiglio sempre perchè troppo inerte.
non trattiene ne assorbe nulla, forse per lo strato di drenaggio, ma assolutamente da non miscelare al terriccio.
 

FEDDY

Aspirante Giardinauta
infatti c'ho ripensato e non l'ho rinvasata...anche perchè non vorrei "stressarla" troppo...già sta perdendo le foglie...però nei prossimi giorni provvederò a recuperare il materiale per farlo...
 
Alto