• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Ciclamino: steli cadenti

G

giusi

Guest
Gli steli dei fiori del mio ciclamino si stanno "afflosciando". Lo tengo fuori ma non al sole, innaffio dal sottovaso in cui ci sono palline di argilla, cosa può essere successo?
 

lill@75

Guru Giardinauta
o poco!!!questo lo sai solo tu!se hai innaffiato poco basta una bella innaffiata e torna tutto a posto,se invece hai innaffiato troppo beh.....smetti di innaffiare,controlla se c'è il marciume(se c'è gli steli vengono via come niente)e facci sapere:Saluto:
 
G

giusi

Guest
grazie dei consigli, in questo momento la pianta è in immersione, la lascio 20 minuti ed elimino l'acqua rimasta. Ho provato a togliere uno stelo ma non è venuto via facilmente quindi questo mi farebbe sperare che l'appassimento sia provocato da carenza d'acqua.
Vi aggiorno più tardi
 
P

Piera1

Guest
E' possibile che posato sulle palline di argilla(ma perchè poi) non abbia preso abbastanza acqua.
 
G

giusi

Guest
Però a distanza di più di un'ora dall'innaffiatura la situazione non è migliorata, gli steli sono sempre cadenti tranne quello centrale ma le foglie sono ancora in ottima salute. Cosa significa secondo te?
 
P

Piera1

Guest
Che è possibile che gli steli sono vecchi e da togliere, per staccarli devi ruotarli alla base fino a quando non si staccano.
 
G

giusi

Guest
I fiori, a parte l'appassimento degli steli, sembrano stare bene, cioè non sono secchi. Comunque ho deciso di aspettare ancora domani, chissà che la notte non porti consiglio alla mia piantina!!
 
G

giusi

Guest
Buongiorno a tutti, so che siete in attesa di avere notizie del mio ciclamino!! Ebbene, stamattina appena mi sono alzata il mio primo pensiero è stato per lui, ero ansiosa di vedere come avesse trascorso la notte. Sono andata da lui, piano piano, quasi nel timore di dover assistere ad uno scempio, ed invece lui era lì, steli dritti, foglie in ottima forma, il miracolo si era compiuto nottetempo. Quindi vi comunico ufficialmente che la mia piantina è stata miracolata dall'acqua!! :froggie_r :hands13: :lol:
Grazie a tutti voi dei consigli e della solidarietà..baci e buona giornata :lol:
 
P

Piera1

Guest
Questa si che è una bella notizia. Di solito io per innaffiare i ciclamini aspetto sempre di vederli con i steli flosci, alla poca acqua si può rimediare a tanta diventa complicato.
 

ylenia82

Aspirante Giardinauta
ciao giusi
anche a me è capitata questa cosa molto spiacievole dei fiori giù!
e credo sia stata la mia assenza durante il week end in cui aveva bisogno di bere un pò di +
infatti ieri mattina non solo ho trovato i fiori afflosciati ma era ben visibile il bulbo quasi fuori dalla terra. così ho capito che era ora di dargli un pò di spazio e l'ho rinvasato in un vasetto un pò + grande e coprendo bene il bulbo con nuovo terriccio, ho lasciato in immersione un 20 min. e poi di nuovo fuori!
Stiamo a vedere....qualche suggerimento in più?
 

Ducan

Maestro Giardinauta
ciao giusi
anche a me è capitata questa cosa molto spiacievole dei fiori giù!
e credo sia stata la mia assenza durante il week end in cui aveva bisogno di bere un pò di +
infatti ieri mattina non solo ho trovato i fiori afflosciati ma era ben visibile il bulbo quasi fuori dalla terra. così ho capito che era ora di dargli un pò di spazio e l'ho rinvasato in un vasetto un pò + grande e coprendo bene il bulbo con nuovo terriccio, ho lasciato in immersione un 20 min. e poi di nuovo fuori!
Stiamo a vedere....qualche suggerimento in più?

Il bulbo si deve vedere, deve essere un pò fuori terra non completamente sepolto. Per le innaffiature un pò d'acqua nel sottovaso un giorno si e uno no.
E mi sembra di ricordare che non ami molto il concime:)
 
G

giusi

Guest
Grazie a tutti dei consigli e della solidarietà dimostratami, d'ora in poi annaffierò quando inizierò a vedere gli steli un pò flosci. Quanto al concime non gliene ho ancora dato, che dite, proverò con piccolissime dosi?
 
P

Piera1

Guest
Ma, io innaffio quando il terriccio è asciuttissimo e non a cadenze e per il concime ne farei a meno, sono già concimati.
 

tano83

Apprendista Florello
IO ho comprato oggi al mercato il mio ciclamino....ahhhhhh....non vedevo l'ora!!! Ho deciso di comprarne almeno uno all'anno..così da farmene una bella collezione. Quello dell'anno socrso sta ancora cacciando le prime foglie e boccioli, ma penso ci vorrà tempo prima che doventi il cepsuglione che era qualche mese fa....
Il nuovo è coi fiori dai petali frastagliati, di color rosa, con l'occhio fucsia...presto arriveranno sue foto!!
 
P

Piera1

Guest
Ma quello di l'anno scorso l'hai rinvasato? Lo concimi? I ciclamini dell'anno scorso vanno concimati.
 

azzurrite18

Giardinauta Senior
mha tano83,me ne ero immanorata pure io,ma una signora,sbucata dal nulla(penso sia materializzata in quell'istante) si è precipitate sul ciclamino ed io sn rimasta a bocca asciutta
 

tano83

Apprendista Florello
Non l'ho travasato xchè cmq sembra stare bene in quel vaso...non l'ho ancora concimato perchè mi è finita la bottiglia del concime e mi dimentico sempre di comprarne una nuova apposita per piante fiorite :embarrass
La cosa che mi spiace un pò del ciclamino dell'anno scorso è che ha solo due punti da cui ha ripreso a germogliare, mentre l'anno scorso ne aveva di più sullo stesso bulbo...vabbè, pazienza...vedremo se la cosa farà o meno differenza...

Azzurrite, devi sapere che è dall'anno scorso che volevo prenderlo così, però poi per non spendere troppi soldi mi sono trattenuto e ho aspettato...Ora però in giro ne ho visto un'altro, sempre coi bordi dei petali sfrangiati, ma bianco e col bordo dei petali fucsia...un'amore anche questo :love: ...però magari lo prenderò più in là, ora devo darmi una regolata con le spese..
Ps: avevo trovato anche un ciclamino miniatura esattamente come quest'ultimo...:cry: lo voglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

tano83

Apprendista Florello
x azzurrite: ....quello che ho preso io era l'unico in tutto il mercato (che da noi è enorme) coi petali sfrangiati!!! E questo alle 9 di mattina!!
 
Alto