• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per ficus benjiamin: foglie cadenti

G

giusi

Guest
Da qualche giorno il mio piccolo ficus ha le foglie cadenti. Preciso che non è stato esposto a correnti d'aria, si trova in vaso di coccio e lo innaffio ogni 8-10 giorni. Inoltre quotidianamente nebulizzo le foglie, cosa può essergli successo?
Aiutatemi a non perderlo!! :cry::(
 

Silvio07

Florello
Serebbe preferibile vedere la foto e poi magari dirci se ha altri sintomi più precisi come gelatine strane colorazioni etc etc.

P.S. vorrei sapere se al ficus si debba nebulizzare quotidianamente perchè non l' ho mai sentito e tantomeno fatto.
 

Silvio07

Florello
Aspetta altri pareri ma secondo me non è niente di grave ma solo una caduta delle foglie invernale. Inoltre se non sbaglio ci sono foglie che stanno nascendo quindi di un rinfoltimento. In primavera si dovrebbe ripresentare come era in autunno se non migliorare. Anche le piante sempre verdi in inverno entrano in uno stato di riposo..............
 
G

giusi

Guest
Grazie Silvio, in effetti ci sono molte nuove foglioline, speriamo bene!! :love:
 

Papyrus

Master Florello
Quoto quello che ha detto Silvio e aggiungo che in estate, portalo fuori, vedrai che crescerà tantissimo :)
 
G

giusi

Guest
Sarei propensa a portarlo fuori in estate ma temo che eventuali colpi d'aria possano nuocergli
 

stefa_nina

Aspirante Giardinauta
anche il mio ....ho coperto la parte superiore del portavaso con della juta che lascia passare l'aria ma mantiene un buon grado di umidità ...io lo innaffierei anche ogni 15 gg.
ciao
 
Alto