• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CICLAMINO SOFFERENTE

Vero90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Mi è stato regalato pochissimi giorni fa un ciclamino. Purtroppo quando mi è arrivato era già un po' sofferente, con i fiori un po mosci e uno che stava per seccare. Ora stanno cominciando a seccare anche gli altri. Come posso comportarmi? Lo metto fuori o lo tengo in casa? Considerate che abito a Bologna dove c'è molta umidità e basse temperature!

Grazie per il vostro aiuto!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Silvia

Maestro Giardinauta
I ciclamini si tengono fuori, eventualmente riparandoli in caso di sottozero (io li tengo fra i vetri e la tapparella). Sei sicura che i fiori stiano seccando? Di solito quando sono mosci appena arrivati dal fiorista è un eccesso di acqua. Togli i fiori sciupati e le eventuali foglie ingiallite, che non possono in nessun caso riprendersi, astieniti dall'innaffiare e ... tienici al corrente!
 

maxz64

Giardinauta
Attenzione che a me è successo l'opposto: fiori piegati per insufficienza d'acqua nel timore di esagerare.
È stato sufficiente annaffiare per vederli di nuovo rialzarsi

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Vero90

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, l'ho messo all'esterno e tagliato foglie gialle e fiori secchi...inoltre controllo sempre il terreno per annaffiare quando necessario. Sembra stare meglio, spero di riuscire a mantenerlo per un bel po' :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Silvia

Maestro Giardinauta
io metto l'acqua nel sottovaso, anche se so che non tutti sono d'accordo. Vedrai che il ciclamino, se si stabilizza dopo il passaggio critico da serra a negozio a casa, ti durerà a lungo con tanti fiori. Ci manderai una foto!
 
Alto