• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questo ciclamino... ci fa o ci è....?!?

SueFab

Aspirante Giardinauta
Salve giardinauti,
rieccoci qui con un quesito, anzi... un'emergenza!!!! Abbiamo già da un po' di settimane un bellissimo ciclamino (semi-rustico) dell'omonimo colore... poichè ci hanno detto che soffre le temperature eccessive dell'interno, ogni giorno lo mettiamo sul balcone oppure fuori dalla porta e lo rimettiamo in casa a trascorrere la nottata. Come ogni giorno, anche oggi (temperatura esterna 10-12 gradi) l'abbiamo posto fuori dall'ingresso dove faceva bella vista di sè quando stamattina siamo usciti per servizi vari... ahimè, al ritorno l'abbiamo trovato steso su un fianco adagiato sui gradini dell'ingresso.... un colpo di vento? il gatto del vicino? Ai posteri l'ardua sentenza... l'abbiamo risistemato al suo posto, dopo aver verificato, con non poco sollievo, che non c'erano stati danni... Quando però stasera siamo andati a prenderlo per metterlo al riparo per la nottata, l'abbiamo trovato nello stato che potete vedere nelle due foto qui sotto: i fiori si sono quasi tutti abbassati e i loro steli hanno consistenza molliccia, le foglie però hanno mantenuto (per ora e ci auguriamo anche per dopo) il loro aspetto e consistenza abituali. Cosa può essere accaduto? Può essere stata la caduta? O il contatto dei fiori con la superficie fredda dei gradini in cotto? Vi preghiamo di darci qualche consiglio per aiutare il nostro ciclamino a ritornare alla sua bellezza di sempre...
Grazie e... buon giardinaggio a tutti!!!
:flower: SueFab :flower:
 
Il mio fa così quando ha bisogno d'acqua dovresti però valutare tu se è da molto che non lo bagni oppure no peròse dici che gli steli dei fiori hano consistenza mollicia potrebbe anche essere che siano tutti fiori nati assieme che stanno quindi sfiorendo assieme oppure il bulbo ha preso freddo !!! :)
Per quanto riguarda la caduta non credo possa aver influto sulla pianta a meno che cadendo il panetto di terra non sia uscito dal vasetto ma non credo sia successi questo!!!
Potrebbe essere uno sbalzo termico preso dal fatto che lo portate in casa e lo riportate fuori magari voi avete 18°/20° e lo mettete a 12° e quindi potrebbe risentirne !!!
Io lo lascio sempre fuori notte e giorno ho messo il vasetto in una sacchetto di nylon quello della spesa bianco trasparente per intenderci quello leggerino che ti danno i verdurieri e devo dire che sta benone avrà una dozzina di fiorelloni e una grossissima quantità di fogliolone e se le dischiudo all'interno ne stanno nascendo un gran numero di entrambe quindi ne deduco che quanto meno per il mio sto facendo la cosa giusta!!!
Non so se andrà bene anche per te magari ascolta anche il parere ed il consoglio di qualch'unaltro che magari sa dirti di più!!! :)
Spero di esserti stata d'aiuto!!! :)
Ciao!!! :)

_Orchidea_Rara_
 

seya

Master Florello
penso si tratti proprio di mancanza d'acqua, unita ad un forte sbalzo termico.
o lo lasci fuori sempre, e gli metti (per la notte) il tessuto non tessuto sulla parte fiorita e le foglie, e ricopri il vaso sotto di giornale per tenere in caldo le radici, oppure lo metti in casa in una stanza non riscaldata, oppure lo metti in serra fredda.
ma fuori dentro e dentro fuori, mi sa che così gli fai più male che bene.
dagli l'acqua subito e vedrai che ridiventano belli duri i piccioli.
ciauz e buona fortuna.
 
F

Fiorellino

Guest
Concordo con i pareri precedenti.
Lo sbalzo termico gli fa più male che passare la notte all'aperto.
Non dimenticare l'acqua, a temperatura ambiente, somministrata possibilmente al mattino, almeno due volte a settimana.
Non so dalle tue parti, ma dalle mie di notte gela; il mio ciclamino se ne sta chiuso in una serra fredda e sta benissimo.:cool2:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per capire se effettivamente hanno bisogno di acqua, senti il peso del vaso, se è "leggero", bagna ............. ma per immersione, è meglio, in quanto ai ciclamini non piace ricevere nè acqua sulle foglie, e nemmeno acqua che si deposita fra gli steli, dove potrebbe ristagnare fra uno stelo e l'altro e quindi propensa a far sviluppare malattie fungine.


Per il fatto del dentro e fuori, i miei stanno sempre fuori finchè la temperatura non scende sotto zero, e se non scende, garantito per esperienza che anche una temperatura di 2 °C non gli fà nulla, anzi, il ciclamino per fiorire bene deve avere uno sbalzo di temperatura fra il giorno e la notte di almeno 6/7 °C, ovvio che se gela è meglio non tener conto di quest'ultima cosa che ho scritto, in quanto il gelo li farebbe morire ........... l'ideale sarebbe una veranda fresca e luminosa .............. ma mica tutti ce l'hanno e quindi ...................:rolleyes: ;)
 
Alto