• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino Morituro

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
seya ha scritto:
io mi regolo con il dito.....
......... e questo pure come metodo va bene, però io temo che con l'andar del tempo a forza di ficcarci dentro il dito, si "squatara" troppo il terriccio, e poi che si spezzino le radici.
 

seya

Master Florello
:eek: urka.....se si squatarano tutti quanti come faccio io????

ci ho provato Pat a pesare il vaso, ma non ci capisco una cippa lippa. mi sembrano sempre leggeri.....magari tra un pò acquisirò più esperienza, i tuoi consigli mi sono preziosi.
:love_4:
squatarare
io squataro
tu squatari
egli squatara

no
io squatarerei
tu squatareresti

no.....
uffi....
ma non era uno strudel?:food:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
seya ha scritto:
:eek: urka.....se si squatarano tutti quanti come faccio io????

ci ho provato Pat a pesare il vaso, ma non ci capisco una cippa lippa. mi sembrano sempre leggeri.....
.............. io ce l'avrei un metodo :rolleyes: vengo lì e te ne dò in testa uno leggero e uno pesante ;) scommettiamo che indovini qual'è quello leggero :D :froggie_r
 

elleboro

Florello
@Pat,
sia Ari, sia io, abbiamo precisato che controlliamo la terraprima di bagnare.
La scadenza entro la quale prendo in mano l'innaffiatoio è fissa, per essere certa di non dimenticarmene. Ma è diversa da periodo a periodo. In estate, addirittura è quotidiana. Ed è calcolato in maniera che le mie piante non soffrano mai la sete, ma nemmeno mi verrebbe in mente di allagarle.
I metodi possono essere diversi, ma l'importante è dare ad ogni pianta proprio quello che la pianta ha bisogno. Io credo proprio di fare così, e mi sembra anche Ari. :angry_2:
Per esempio il metodo di sentire il peso del vaso, a me sembra un po' scomodo. :slow:
Per di più sul parapetto dei balconi ho delle cassette che saranno, grosso modo, 70x30x30... alzarle presenterebbe un problema. E ancora, quando soppesi un vaso, occorre che passi un po' di tempo prima di capire quale dovrebbe essere il peso giusto. Invece in termine di asciutto o umido, forse è più semplice.
Però non voglio dire che il mio sia il metodo giusto. Il metodo giusto è solo quello di dare ad ogni pianta l'acqua che le abbisogna, poi ognuno di noi ci può arrivare con sistemi diversi.
Non sei d'accordo? E meno male che stai a Bergamo, sennò rischiavo anch'io i vasi in testa :angue:

@Seya, se i tuoi vasi sono mooolto piccoli, certo che a lungo andare si squatano (?).
Impara a soppesarli. ah ah ah. :D

:love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4:
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Certo che sono daccordo Bruna, solo che, devi anche calcolare che io di vasi grossi che non riesco ad alzare ne ho solo uno, ma non ci ficco mai dentro il dito, ma tanto ho un misuratore di umidità e quindi con quello grosso mi regolo con quello, inoltre a mia giustificazione dico anche che in questo thread si parla di ciclamini e quelli sono nei vasetti piccoli .......... soppesabili benissimo ........ aggiungo anche a Seya che, all'inizio manco io ci capivo molto di "pesi", perchè mi sembravano sempre "pesanti", poi ho provato a non bagnarli più per giorni, risultato: dopo un bel pò di giorni si che la sentivo la differenza.

Inoltre, è anche vero che pure io in estate non stò sempre a "pesare" i vasi, perchè la stagione stessa richiede più acqua e quindi, bagno quando vedo che la terra sopra è secca (meno che per le grasse), solo che adesso siamo in inverno, e quindi pensavo magari sbagliando che la discussione fosse concentrata sull'annaffiamento delle piante in questa stagione.

Altra cosa, vero che non avendo una scadenza a volte mi scordo di bagnarle, ma mi basta fare il giro di tutte, intendo guardarle, e lo faccio ogni giorno, che a volte mi basta vedere il loro ammosciamento per capire che devo bagnarle.
 
B

bobino

Guest
misuratori di umidità

Pat, quale usi? Io li usavo e prendevo quelli piatti a forma di freccia. Spero di esssermi spiegata, ma poi sono rimasta fregata. Nel senso che a un certo punto mi sono accorta che non funzionano più bene dopo un o' di tempo. Così da anni faccio il giro delle piante tutte le sere, o li soppeso, o sento il terriccio, o li osservo attentamente.
In un negozio di libri ho visto una phal con un misuratore di umidità fatto a mo' di termometro....ma non li ho mai trovati nei negozi.
Tu dove li acquisti?
Volevo ringraziarvi tutti perché sto imparando moltissimo da voi.
01.gif
 

elleboro

Florello
:love_4: @bobino
io ne ho uno che misura anche l'acidità del terreno. E' fatto come un termometro e l'ho comprato in una "giardineria". Forse perchè lo tengo in giardino, ma pensa che non mi è mai nemmeno venuto in mente di usarlo per l'umidità dei vasi.
O forse perchè il dito ce l'ho sempre con me ed è più pratico.
:love_4: @Pat
resta il fatto che a Seya, secondo me, andrebbe meglio proprio il metodo tuo. :D

ciao ciao a tutte e due
 
B

bobino

Guest
:love_4: :love_4: Grazie elleboro,
se domani mi sbrigo e non faccio tardi in facoltà (è giorno d'appello per gli studenti), vado a cercarlo volentieri.
Però credo che siano due bastoncini diversi, non vorrei sbagliarmi. Ero convinta che il misuratore d'acidità fosse in realtà un reagente in grado di sentire la basicitià o l'acidità, mentre quello per l'umidità del terreno funzioni sulla quantità d'acqua presente.....mah....queste diavolerie moderne....:baf:
e se tornassi a pesare i vasi? Solo che con alcune piante mi becco l'ernia....
12.gif

bacibaci
03.gif
 

elleboro

Florello
il mio infatti ha due bastoncini diversi. Non mi sono mai chiesta come funzionino ma sono convinta che sono un po' approssimativi.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Foto misuratore umidità

comprato al castorama ad un costo di (mi sembra) 10 euro o forse meno, lo stesso l'ho anche visto in foto in un libro di piante grasse, nel senso che lo indicavano come metodo per capire se le grasse (in estate) avesseo bisogno di essere annaffiate.

Il misuratore di acidità non ce l'ho, per il semplice motivo che non ho un giardino e quindi non penso che mi serva.

ciaooooooooooooooooo :love_4:

misumi.jpg
 

seya

Master Florello
Pat

"io ce l'avrei un metodo :rolleyes: vengo lì e te ne dò in testa uno leggero e uno pesante ;) scommettiamo che indovini qual'è quello leggero :D :froggie_r"

ahhhhhhhhhahahahahahahhaahahahahahah:D :D :D

okkey. vieni, ti aspetto.
testaduraseyaprimaopoimpara.:crazy:
 

seya

Master Florello
dimenticavo....
ho tre piccoli vasetti di cicla che stanno sul ballatoio, dove c'è tanta luce, ma non fa freddo come fuori, più (in serra fredda) un vaso rettangolare in cui ho due cicla grossi, più altri due cicla grossi in due vasi differenti (quelli che aspettano di essere rinvasati a primavera in un altro bel vasone rettangolare).
ieri per spostarli altro che ernia....soprattutto quello rettangolare....mi è venuta la sciatica.ahi ahi.
seyapigrafaladieta,poipesaivasidaforzuta.
 
Alto