Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Sono qui pronto a chiedervi un aiuto, ho notato da diversi giorni che il mio Ariocarpus secca lentamente le foglie partendo dallo stelo come è possibile? Potrebbe trattarsi di marciume radicale? Io lo innaffio ogni 10 giorni solo quando la terra è asciutta dove ho sbagliato?
Buongiorno Silene,
in merito al terriccio non adatto non credo sia quello il problema anche perchè ho acquistato questo splendido Ario presso il Vivaio di Albert Klapp e quindi suppongo che sia stato fornito con il terriccio idoneo.
Inizialmente, pensavo che fossero delle scottature da sole e per questo ho provveduto a metterlo in un punto luminoso ma più ombreggiato, successivamente ho visto che la situazione non è per niente migliorata e per questo ho iniziato a preoccuparmi. :astonished: Cosa devo fare? :muro: E' possibile che debba vedere la sua lenta agonia senza poter fare niente?
Carmine pure a me è successo....proprio con un trigonus
le foglie seccavano dalla base e poi cadevano....svaso e trovo tutto il fittone marcio.....spero non sia il tuo caso.....
Carmine pure a me è successo....proprio con un trigonus
le foglie seccavano dalla base e poi cadevano....svaso e trovo tutto il fittone marcio.....spero non sia il tuo caso.....
Hai ragione Elena ma al momento sono trascorsi circa tre giorni e la situazione mi sembra stabile credi che sia comunque il caso di svasare?
Ho anche provato a contattare Plapp ed anche lui non è convinto della situazione, sapete !!! Mi ha anche proposto l'invio di una nuova pianta senza costi aggiuntivi
Buonasera ragazze ho provveduto a svasare il tutto ieri pomeriggio ma a dire il vero la situazione mi sembra piuttosto normale non ho notato nulla di anomalo la radice mi sembra dura e gonfia tranne che nella parte superiore laddove le foglie si ingialliscono e dopo poco seccano. Per ora però ho rinvasato e come già detto in precedenza è da circa tre giorni che la situazione è stabile. Potrebbe essere la causa del problema dovuta ad un adattamento ambientale???? Potrei aver causato tutto questo per troppo concime?
Buongiorno ragazze, dopo che il mio Ario è rimasto all'perto per circa un giorno la situazione sembra essere peggiorata. Le radici al contrario del giorno prima mi sembrano sgonfie e vuote, inoltre, ci sono altre due foglie che sembra stiano seccando. Cosa posso fare? :confuso: Devo perdere tutte le speranze di salvare questo splendido Ario?
Grazie Mor@, le foto sono molto eloquenti che non fanno altro che deprimermi ancor di più.
Speriamo in un miracolo!!! non so che dire..... ma la cosa ancor più brutta e quella di non aver capito cosa sia successo.:burningma