• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Ariocarpus Trigonus

CarmineM

Giardinauta
Sono qui pronto a chiedervi un aiuto, ho notato da diversi giorni che il mio Ariocarpus secca lentamente le foglie partendo dallo stelo come è possibile? Potrebbe trattarsi di marciume radicale? Io lo innaffio ogni 10 giorni solo quando la terra è asciutta dove ho sbagliato?

IMGP4122.jpg IMGP4123.jpg
 

CarmineM

Giardinauta
Buongiorno Silene,
in merito al terriccio non adatto non credo sia quello il problema anche perchè ho acquistato questo splendido Ario presso il Vivaio di Albert Klapp e quindi suppongo che sia stato fornito con il terriccio idoneo. :rolleyes:
Inizialmente, pensavo che fossero delle scottature da sole e per questo ho provveduto a metterlo in un punto luminoso ma più ombreggiato, successivamente ho visto che la situazione non è per niente migliorata e per questo ho iniziato a preoccuparmi. :astonished: Cosa devo fare? :muro: E' possibile che debba vedere la sua lenta agonia senza poter fare niente?
 

Silene

Esperta di Cactacee
Io manderei una mail a Plapp (non Klapp), chiedendo consiglio, non so che altro dirti, non ho avuto esperieze simili...:rolleyes:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
Carmine pure a me è successo....proprio con un trigonus
le foglie seccavano dalla base e poi cadevano....svaso e trovo tutto il fittone marcio.....spero non sia il tuo caso.....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Carmine pure a me è successo....proprio con un trigonus
le foglie seccavano dalla base e poi cadevano....svaso e trovo tutto il fittone marcio.....spero non sia il tuo caso.....
Appunto, Plapp o non Plapp, una controllatina alla composta è sempre bene darla... :rolleyes:
 

CarmineM

Giardinauta
Hai ragione Elena ma al momento sono trascorsi circa tre giorni e la situazione mi sembra stabile credi che sia comunque il caso di svasare? :confused:
Ho anche provato a contattare Plapp ed anche lui non è convinto della situazione, sapete !!! Mi ha anche proposto l'invio di una nuova pianta senza costi aggiuntivi :rolleyes:
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Elebar,svaserei x controllare e poi userei una composta quasi del tutto minerale come faccio con i miei Ario!!!ciao ciao
 

CarmineM

Giardinauta
Buonasera ragazze ho provveduto a svasare il tutto ieri pomeriggio ma a dire il vero la situazione mi sembra piuttosto normale non ho notato nulla di anomalo la radice mi sembra dura e gonfia tranne che nella parte superiore laddove le foglie si ingialliscono e dopo poco seccano. Per ora però ho rinvasato e come già detto in precedenza è da circa tre giorni che la situazione è stabile. Potrebbe essere la causa del problema dovuta ad un adattamento ambientale????:confused: Potrei aver causato tutto questo per troppo concime?

Se fosse mio, svaserei...

Quoto Elebar,svaserei x controllare e poi userei una composta quasi del tutto minerale come faccio con i miei Ario!!!ciao ciao
 

CarmineM

Giardinauta
Buongiorno ragazze, dopo che il mio Ario è rimasto all'perto per circa un giorno la situazione sembra essere peggiorata.:cry: Le radici al contrario del giorno prima mi sembrano sgonfie e vuote, inoltre, ci sono altre due foglie che sembra stiano seccando. Cosa posso fare? :confuso: Devo perdere tutte le speranze di salvare questo splendido Ario? :(:(


IMGP4197.jpg IMGP4200.jpg
 

CarmineM

Giardinauta
Grazie Mor@, le foto sono molto eloquenti che non fanno altro che deprimermi ancor di più.:(
Speriamo in un miracolo!!! non so che dire..... ma la cosa ancor più brutta e quella di non aver capito cosa sia successo.:burningma


Le radici mi sembrano messe male Carmine, guarda come dovrebbero essere
http://forum.cactipedia.info/cactus/ariocarpus-una-visuale-diversa-t2388.html

Non so dirti se tagliando lo recuperi, aspettiamo qualcuno che ha già avuto questa esperienza...
 
Alto