• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP!! Ancora fungo.. e siamo a 4 attacchi in 1 anno

famany77

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti
ieri ho notato delle macchie sotto il verde giallastre, oggi ho notato che è uscito un ennesimo fungo.
Quarto attacco da un anno a questa parte. Ma cosa sbaglio?
E sopratutto cos'è? Sembra ancora rhizoctonia :-(

IMG-20190919-154808.jpg

IMG-20190919-154812.jpg

IMG-20190919-154839.jpg

IMG-20190919-154854.jpg

IMG-20190919-154908.jpg

IMG-20190919-154950.jpg

IMG-20190919-155001.jpg

IMG-20190919-155022.jpg

flitetest

Aspirante Giardinauta
Molto probabilmente un problema di irrigazione, quanti mm dai alla settimana e in quali orari.
Inoltre vedendo le foto mi sembra che l'erba abbia bisogno di una arieggiatura.

famany77

Aspirante Giardinauta
Irriguo due volte a settimana per 20 min. Purtroppo è un po irregolare l'irrigazione, fornisco verso il centro 20 mm altre zone 15/10 mm.
Dalle 7 am.
Ho appena comprato l'alko 38e se non erro il modello, sia arieggiatore che scarificatore. A breve lo userò prima della trasemina

flitetest

Aspirante Giardinauta
L'orario va bene e anche la quantità ma avendo problemi di funghi prova a portarla a solo una a settimana aumentando di poco il tempo di irrigazione la singola volta che irrighi.
Ora spegni l'irrigazione per 3-4 gg e stai a vedere giornalmente come evolvono le macchie e in caso tratti se si espandono.

Kalozzio86

Giardinauta
@famany77 di dove sei per fare ancora due irrigazioni a settimana?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Io sono di milano e sto irrigando ancora 2 volte a settimana... 2 no e 1 si... cosa faccio devo diminuire pure io? Non sta quasi mai piovendo e le temperature non si sono abbassate moltissimo qui... forse da oggi in poi si respira... e magari diminuisco le irrigazioni e la porta a 3 no e 1 si o meglio 4 no e 1 si?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Caleuche

Guru Giardinauta
Ragazzi con queste temperature (quelle della foto meteo Milano), io irrigo una volta ogni 15 giorni, dò un po' di acqua in più solo nel caso di secco e vento, se vedo che è necessario perché non asciughi troppo, ma ormai non dico di spegnerli gli impianti qua al nord, ma poco manca...riuscire a far ammalare adesso il prato, è segno di "ALLARME stò sbagliando qualcosa... probabilmente l'irrigazione"
bd1753b59fc8bd6b71a72072cb5e5222.jpg

Kalozzio86

Giardinauta
Ragazzi con queste temperature (quelle della foto meteo Milano), io irrigo una volta ogni 15 giorni, dò un po' di acqua in più solo nel caso di secco e vento, se vedo che è necessario perché non asciughi troppo, ma ormai non dico di spegnerli gli impianti qua al nord, ma poco manca...riuscire a far ammalare adesso il prato, è segno di "ALLARME stò sbagliando qualcosa... probabilmente l'irrigazione"
bd1753b59fc8bd6b71a72072cb5e5222.jpg

Ok irrigo domani perché comunque oggi ho concimato e poi non dico che li spengo... ma visto che ci penserà madre natura a bagnare nei prossimo giorni li disattiverò fin quando serve

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

famany77

Aspirante Giardinauta
Io sono a Frascati e a parte oggi non pioveva da settimane.
Da oggi si respira di più con massime di 24/26°, ma fino a ieri le massime erano ancora 30°.
Magari aumento da 20 a 25 min per una sola volta a settimana.
Quindi aspetto a trattare?
Probabilmente il mio problema è L'esposizione a nord con sole dalle 9/10 alle 15/16

Caleuche

Guru Giardinauta
Hai mai provato a controllare il terreno, prima di irrigare? Fai qualche carota qua e là, così ti rendi conto! Io circoscriverei la zona malata per vedere che non si ingrandisca, per ora non tratterei e ridurrei drasticamente le irrigazioni al minimo indispensabile

ztm

Apprendista Florello
Io sono a Frascati e a parte oggi non pioveva da settimane.
Da oggi si respira di più con massime di 24/26°, ma fino a ieri le massime erano ancora 30°.
Magari aumento da 20 a 25 min per una sola volta a settimana.
Quindi aspetto a trattare?
Probabilmente il mio problema è L'esposizione a nord con sole dalle 9/10 alle 15/16

Visto che ho la stessa esposizione ti posso dire che devi irrigare molto meno. Diminuirei anche la quantità, 20 mm non si asciugano mai all'ombra, io nella parte che prende il sole il pomeriggio dalle 14 in poi non vado mai oltre i 10-11mm e in estate aspetto 4 giorni tra ogni irrigazione, adesso non ne parliamo.

famany77

Aspirante Giardinauta
Si ci devo prendere un attimo la mano, probabilmente il problema è questo.
Visto che avevo in programma, questo weekend di arieggiare, scarificare e traseminare (in questa sequenza) immagino che con una zona malata dovrò necessariamente attendere la sua ripresa dico bene?

Jack1978

Florello
Se non ricordo male hai posato dei rotoli da marzo quanto Azoto hai fornito ? N. concimazioni e dosaggio al mq , tipo di concime , sicuramente per l’esposizione della tua superficie forse hai fornito troppa acqua..... vediamo insieme.

Caleuche

Guru Giardinauta
Si ci devo prendere un attimo la mano, probabilmente il problema è questo.
Visto che avevo in programma, questo weekend di arieggiare, scarificare e traseminare (in questa sequenza) immagino che con una zona malata dovrò necessariamente attendere la sua ripresa dico bene?
Arieggia pure, gli fa solo bene che passi aria! Ma basta irrigazioni

famany77

Aspirante Giardinauta
L'acqua l'ho, chiusa.
Se non piove 1 volta a settimana 20 min dovrebbero essere sufficienti?

Ho posato dei rotoli ad ottobre del 2018,ad aprile ho fornito una quantità un po esagerata di azoto, 35/40 gr x mq Sprint N della Bottos.
Però da allora non ne ho più dato.
Ho eseguito o 3 o 4 non ricordo esattamente trattamenti di Always della bottos da 500 ml ciascuno in 10 lt di acqua x 100 mq

ztm

Apprendista Florello
Prova a fare delle prove con un cacciavite, con le mani o con un igrometro da 10 euro, per capire quanto ci mette la parte più in ombra ad asciugarsi. Eventualmente differenzia la quantità di acqua a seconda dell'insolazione.

Alto