• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandri malati

adhara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho una bella e rigogliosa fila di oleandri, e ieri nel giro di ispezione, mi sono accorta che due, vicini tra loro, presentano segni di malattie.. però non so bene identificarle:
1- alcune foglie sono deformate, parti annerite, e rigonfiamenti.. non scudetti, piuttosto bitorzoli, come se ci fosse qualcosa all'interno della foglia... Sarà cocciniglia? e nel caso, acqua+sapone di marsiglia+alcool è efficace o devo ricorrere a qualche prodotto?..
2- altre foglie sono invece punteggiate da macchie grigie, tipo bruciature, e da verde diventano giallastre.. è un fungo?
Le infestazioni sono ancora ridotte, ma so che possono uccidere le piante, perché l'anno scorso (sotto le "cure" di un'altra persona :burningma ) l'unico sistema x salvarli è stata una drastica potatura..
Vi ringrazio in anticipo.. e mi scuso se ci dovessero essere altri thread a riguardo, ma sono nuova nuova di qui.. bacioni!
 
Alto